il sole splende alto regia di John Ford USA 1953

il sole splende alto (1953)

locandina del film IL SOLE SPLENDE ALTO

Titolo Originale: THE SUN SHINES BRIGHT

RegiaJohn Ford

InterpretiCharles Winninger, Arleen Whelan, John Russell, Mae Marsh

NazionalitàUSA 1953
Al cinema nel Luglio 1953

•  Altri film di John Ford

Trama del film Il sole splende alto

Nel 1905 in una cittadina del Kentucky il giudice Priest passa le sue giornate tra i doveri professionali, la campagna per farsi rieleggere e le riunioni di vecchi combattenti sudisti. Ma non esita a rischiare il posto, in nome del suo senso di giustizia, con gesti impopolari come salvare un giovane nero dal linciaggio o dare degna sepoltura a una prostituta. Alle elezioni i voti tra i due contendenti sono pari: millesettecento contro millesettecento. Ma Priest non ha ancora votato.

Voti e commenti su Il sole splende alto, 2 opinioni inserite

dobel  @  16/10/2009 10:19:49
Assieme alla 'Carovana dei Mormoni' e 'La Croce di fuoco' il film che Ford preferiva per aver raggiunto il massimo livello di coincidenza fra le proprie intenzioni e la realizzazione.
Si tratta di un'opera lirica e struggente sul tramonto dei valori cari al regista. Vengono trattati il tema della giustizia, dell'integerrimità e soprattutto della pietà e compassione. Il perbenismo e la buona società vengono come sempre maltrattati dal vecchio Jack, che trova in una prostituta molti più meriti morali che nelle signore della lega anti-alcol.
La scena del funerale e conseguente cerimonia in Chiesa è un momento di altissimo cinema: commovente, accompagnato da uno spiritual (Deep river) emozionante. Gli emarginati vengono visti anche qui come l'unica famiglia possibile. Solo loro hanno quel calore e quell'umanità in grado di farti sentire a casa in quanto accolgono tutti. Quello di Ford è un cristianesimo profondo e antiecclesiale. Và alla radice del messaggio cristiano e non si perde in fronzoli o in facciate. Il sermone del giudice Priest è uno dei momenti etici più alti dell'intera filmografia. La pietà e la capacità di sentirsi tutti uguali sono sentimenti altissimi che in questo film hanno uno dei loro più meravigliosi apologeti.

Ultima risposta 18/11/2009 10.37.32
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2009 21:35:20
Rifacimento di un suo vecchio film del 1934, "Il giudice", è un film di Ford dove si sentono fortemente le sue origini irlandesi.
Evocativo, bellissimo, struggente e poetico "Il sole splende alto" è ovviamente un'opera ad alto tasso di retorica, ma per chi come me è appassionato del grande regista tutto questo non fa altro che aumentare il fascino per il tono epico-elegiaco di questo piccolo capolavoro

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora