il soldato americano regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1970

il soldato americano (1970)

locandina del film IL SOLDATO AMERICANO

Titolo Originale: DER AMERIKANISCHE SOLDAT

RegiaRainer Werner Fassbinder

InterpretiKarl Scheydt, Elga Sorbas, Hark B÷hm, Margarethe Von Trotta, Rainer Werner Fassbinder

NazionalitàGermania 1970
Generenoir
Al cinema nell'Ottobre 1970

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Il soldato americano

Ricky, un killer americano, reduce dalla sporca guerra del Vietnam, nato a Monaco e appena uscito di prigione, viene assoldato da tre poliziotti per uccidere alcune persone ritenute scomode. ╚ in questo periodo che l'uomo ritrova il vecchio amico Franz e finisce per innamorarsi di Rosa, la fidanzata di uno dei poliziotti.

Voti e commenti su Il soldato americano, 5 opinioni inserite

Filman  @  14/03/2023 12:38:21
Con DER AMERIKANISCHE SOLDAT (Il Soldato Americano) Rainer Werner Fassbinder, che farà un'ottima, seppur tristemente breve, carriera, si va ad ingabbiare per propria mano nelle storie coi gangster come un regista-hipster dei nostri tempi: se solo avesse potuto guardare nel futuro avrebbe scoperto che erano molto più interessanti le sue prime sceneggiature fatte di gente tedesca comune ed ironia fuori luogo.
D'altro canto, il rapportarsi al noir permette sia di continuare a fare le sue pellicole a base di sesso e sentimenti sia di migliorarsi tecnicamente, a livello di linguaggio formale (dove il passaggio dal teatrale al cinematografico ormai è netto) sia a livello di fotografia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/08/2012 17:40:55
Non proprio il massimo di Fassbinder: noiosetto, ripetitivo negli standard del regista all'epoca. Affascinante però il bianco e nero, l'atmosfera noir e cruda, il finale che è forse l'unico vero motivo per il quale sorbirsi un'ora e un quarto di cinema non proprio riuscitissimo da parte di un autore che doveva ancora farsi le ossa.

paride_86  @  20/10/2008 02:13:46
Non è tra i migliori di Fassbinder, ma il contrasto tra il protagonista, soldato/killer, e i poliziotti che lo assoldano, pone un'interessante riflessione su eroi e antieroi. Poco approfondito il tema del Vietnam, che qui calzava a pennello! Comunque l'intenso e particolare finale mi ha lasciato a bocca aperta e con gli occhi pieni di lacrime, complice la bellissima canzone scritta da Fassbinder stesso.

Constantine  @  25/09/2007 18:10:15
Malinconico e struggente, con un ottima colonna sonora ed una buona fotografia, purtroppo però non colpisce fin dove voleva, rimane strozzato, la vicenda non subisce il dualismo tra i due protagonisti ( il poliziotto corrotto ed il Killer) ma anzi sembra come se il film non ne tragga alcun vantaggio. Ottima la regia di Fassbinder e le interpretazioni.

Crimson  @  19/09/2007 19:39:39
Noir della fatalità, in cui come spesso accade Fassbinder segnala una situazione di disordine morale in una società che solo allora cominciava a guardare oltre al Vietnam: meglio il killer incompreso estraniato dalla società o il poliziotto che pur di arrivare fino in fondo 'scarifica' la sua donna?
un film molto 'fisico' (eloquente l'ultima estenuante sequenza), breve, essenziale, ancora acerbo. Pressochè trascurabile.
Fassbinder nella parte dell'amico Franz, fuma come di consueto.

ancora un'estateanother end
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
il caso josette
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
non volere volareomen - l'origine del presagio
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES