il silenzio del mare regia di Jean-Pierre Melville Francia 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il silenzio del mare (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SILENZIO DEL MARE

Titolo Originale: LE SILENCE DE LA MER

RegiaJean-Pierre Melville

InterpretiHoward Vernon, Nicole Stephan, Jean Marie Robin

Durata: h 1.26
NazionalitàFrancia 1947
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1947

•  Altri film di Jean-Pierre Melville

Trama del film Il silenzio del mare

Nel 1941 un ufficiale tedesco prende alloggio in una casa della campagna francese, abitata da un anziano signore e da sua nipote. È un appassionato di cultura francese e ne sa perfettamente la lingua, ma i suoi tentativi di dialogo trovano un muro di ostinato silenzio. Dopo un viaggio a Parigi, sconfortato dalle intenzioni dei suoi compatrioti, fa domanda di essere mandato al fronte e lascia la sua casa senza che una parola sia stata scambiata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (2 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il silenzio del mare, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  14/09/2023 15:29:46
   7 / 10
L'esordio di Melville è un solido dramma dalla natura prettamente teatrale,in quanto costituito praticamente dai monologhi del protagonista ed ambientato per quasi tutto il tempo dentro la solita stanza.
Melville riesce a limitare al massimo le ripetitività donando naturalezza e profondità alle varie discussioni,facendo un buon uso di primi piani e musiche e soprattutto sfruttando al massimo il talento di Vernon.
Certo qualche difetto c'è,non ho particolarmente gradito la voce fuori campo,troppo insistente ( un omaggio probabilmente allo scritto di Vercors),oltre al tour di Parigi e a qualche melensaggine di troppo.
Un gran bel esordio non c'è che dire,da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/04/2015 21:46:38
   8 / 10
L'esordio di Melville è una pellicola che non tradisce la sua origine letteraria, anzi doverosamente la sposa, vista l'indispensabilità della voce fuori campo che mostra l'evolversi del rapporto fra l'invasore domestico (e di una nazione) e la resistenza passiva ma orgogliosa degli forzati locatari (la Francia). Il rapporto che si instaura è particolarissimo che Melville tratta con estrema sensibilità. Sotto la divisa di ufficiale dell'esercito tedesco pulsa un cuore romantico, innamorato della cultura francese e mosso da un'ideale diverso dal fanatismo nazista: un matrimonio fra due culture diverse che verrà disilluso dalla volontà dei suoi superiori di annichilire e distruggere la cultura del paese sottomesso.
Tutto il film o quasi si sviluppa in una singola stanza in cui l'ufficiale tedesco cerca un contatto di qualsiasi tipo con i suoi coinquilini, senza mai forzarli o imporsi, i quali pur nel loro mutismo accettano la sua presenza, riuscendo a scorgere l'animo umano sotto la divisa di ufficiale.
Bellissima la sequenza del suo arrivo alla casa, una tensione che si taglia a fette, un gioco di sguardi che sono l'essenza di un film non facile, ma che una volta entrati nel suo meccanismo, regala dei momenti di grande intensità emotiva. Un'opera prima con i fiocchi, non c'è che dire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net