il silenzio dell'allodola regia di David Ballerini Italia 2005

il silenzio dell'allodola (2005)

locandina del film IL SILENZIO DELL'ALLODOLA

Titolo Originale: IL SILENZIO DELL'ALLODOLA

RegiaDavid Ballerini

InterpretiIvan Franek, Marco Baliani, Flavio Bucci, Anna Maria Gherardi, Pietro Ragusa, Augusto Zucchi

NazionalitàItalia 2005
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di David Ballerini

Trama del film Il silenzio dell'allodola

Storie da un carcere, storie di reclusi privati della loro libertÓ. E' la storia di Bobby Sands, giovane di Belfast, costretto a confessare un crimine che non aveva commesso.

Voti e commenti su Il silenzio dell'allodola, 4 opinioni inserite

alastar  @  09/05/2011 19:33:55
Delusione totale.Il regista pretende di ricostruire la storia di Bobby Sands utilizzando attori italiani (alcuni addirittura con inflessioni dialettali) e decontestualizzando completamente la storia.Non ci sono per esempio racconti dei motivi per cui si era arrivati a quella situazione carceraria,non si accenna minimamente a tutta la storia che c'è stata dietro la protesta dei detenuti e soprattutto al conflitto sociale che aveva caratterizzato gli anni 70-80 nel nord Irlanda.Per la verità la stessa Irlanda non viene mai nominata,nemmeno per sbaglio mentre si fa solo un piccolo accenno alla regina e all'inno inglese le cui note ad un certo punto della pellicola cominciano a fare da sottofondo.Peccato,poteva essere l'occasione per girare un film su una delle più grandi nefandezze di cui gli inglesi si sono macchiati nella storia insieme al conflitto per le isole Malvinas (Falkand).La storia di Bobby in sè è stata riportata abbastanza fedelmente,peccato che ad un certo punto viene mozzata e non si capisce il perchè il film finisce accennando ai 66 giorni di sciopero della fame dei cosìdetti Hunger strikers senza far vivere di più allo spettatore la tragedia non solo di Bobby ma anche dei suoi compagni di lotta che anch'essi perirono per difendere la loro libertà e i loro diritti.Bravo l'attore protagonista ma dovevano a mio parere scegliere per lo meno una figura un pò meno mediterranea.Alcuni intermezzi che mostravano le prime pagine dei media britannici e irlandesi dell'epoca e le immagini dei funerali di Bobby Sands non bastano a far capire allo spettatore che ne sa poco cosa si stia raccontando.

alesfaer  @  03/08/2005 01:41:32
boiate. qst film creato da 1 regista conformista....ma dai! perchè fare film solo su ''presunti innocenti''? ce ne sarà 1 su 100000. qst film fanno apparire gli assassini ke popolano le carceri come gli esseri piu candidi di tutti i tempi....qst film è 1 insulto, 1 skifo. il messaggio ke invia allo spettatore è davvero da censurare. nn voto 1 solo xkè quel voto è riservato ai film indegni come ''la samaritana''

Ultima risposta 09/05/2011 19.34.50
Delfina  @  07/07/2005 19:26:07
Avrei voluto votare molto di più per questo film, sapendo che il protagonista era Ivan Franek. Purtroppo il film è inferiore alle aspettative: a parte l'ottima recitazione di Franek, tutto il resto sembra un esercizio a tavolino (sceneggiatura, ricostruzione storica ecc.). Quasi non si capiva, poi, di che conflitto si stesse trattando. E assimilare l'esercito protestante ai nazisti tedeschi è fuorviante...

Ultima risposta 30/06/2011 23.45.53
lara93  @  10/06/2005 16:54:27
Un film bellissimo che colpisce al cuore e allo stomaco.

Ultima risposta 01/07/2005 16.44.33

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere