il signore resta a pranzo regia di William Keighley USA 1942
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore resta a pranzo (1942)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE RESTA A PRANZO

Titolo Originale: THE MAN WHO CAME TO DINNER

RegiaWilliam Keighley

InterpretiBette Davis, Monty Wolley, Jimmy Durante

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1942
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1942

•  Altri film di William Keighley

Trama del film Il signore resta a pranzo

Il celebre Sheridan Woolcott, in giro in provincia per una serie di conferenze, si sloga un piede ed Ŕ costretto a passare un mese in una famiglia di suoi ferventi ammiratori. Al termine del periodo gli ammiratori smetteranno di essere tali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,83 / 10 (6 voti)8,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore resta a pranzo, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  07/11/2016 15:12:04
   7½ / 10
Commedia frizzante, condita con buoni dialoghi di notevole spirito, scandita da un ritmo lineare, interpretata benissimo da un cast abile e simpatico, diretta con sagacia e dotata di una sceneggiatura ben definita, capace di assicurare sorrisi, ironia e una punta di critica sociale che non stenta a coinvolgere ed interessare lo spettatore.
Ottima commedia nonostante alcune lievi ingenuità trascurabili.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/08/2015 00:35:50
   8½ / 10
Spumeggiante screwball comedy tratta dal testo teatrale omonimo di George S. Kaufman ("Pranzo alle otto", "Palcoscenico") e Moss Hart, su una sceneggiatura dei fratelli Epstein, "Il signore resta a pranzo" vive di battute folgoranti e situazioni paradossali al limite dell'assurdo. Non c'è un attimo di tregua, anche se registi come Capra o Cukor ne avrebbero fatto un vero capolavoro del genere. Il buon Keighley, invece, riesce solo a tenere ordine nel traffico di stravaganze messo in moto dai personaggi. Straripante Moonty Wolley nei panni del diabolico scrittore in carrozzella che tiene in pugno una famiglia della provincia americana, letteralmente fantastico nei duetti con l'infermiera Mary Wilkes (caratterista insuperabile, meglio nota in tarda età per la sua partecipazione in "Sister Act") e negli scatti d'ira verso i padroni di casa, o quando apostrofa col vezzeggiativo "boccuccia di rosa" l'attrice oca interpretata da una splendida Ann Sheridan (ma in originale è "rosebud"! e qui è impossibile non pensare a una caratterizzazione sui generis di Orson Welles). Come sempre, Bette Davis è maestra di stile anche quando il film non gira solo attorno a lei, rivelando una deliziosa vena leggera. Molto divertente, in barba alle banalità pecorecce tanto in voga oggi.

Goldust  @  09/03/2015 10:36:02
   8½ / 10
Scoppiettante ed impetuosa commedia da camera dal ritmo indiavolato, quasi due ore di divertimento assoluto in cui spicca la performance da mattatore di Monty Woolley. Mitiche le sue sparate sulla povera infermiera personale, così come i duetti con le sue "donne di corte", la segretaria personale Bette Davis, l'avvenente "bocciolo di rosa" Ann Sheridan e l'inquietante zia che ha un passato da nascondere.
Un pò stralunato forse, e decisamente sopra le righe ( ci sono perfino dei pinguini che girano per casa! ) ma cinema così non se ne vede più!

steven23  @  10/07/2013 20:43:27
   9½ / 10
Peccato che un film del genere sia così poco conosciuto e reperibile. Ho faticato parecchio per trovarlo, ma la fatica è stata ampiamente compensata dalla visione.
Che dire, mi sono trovato di fronte quella che, a tutti gli effetti, rientra tra le migliori commedie che abbia mai visto, una perla!!!
Il famoso scrittore Sheridan Whiteside è in giro per conferenze in una cittadina dell'Ohio quando cade malamente a causa di un gradino ghiacciato e si trova costretto su una sedia a rotelle, ospite per alcune settimane di una famiglia di suoi ammiratori. Il suo spirito caustico e l'assoluta mancanza di rispetto per chiunque non sia del suo stesso livello renderanno il periodo di permanenza nella villa praticamente insostenibile, e non solo per la povera famiglia.
La prima cosa che ho notato sul film è che, per una volta, Bette Davis non ottiene il ruolo principale ma serve da spalla a uno scatenato Monty Wolley; il suo personaggio è incredibile, così come lo sono i dialoghi che ci regala e le macchinazioni orchestrate per gestire la vita della sua assistente, la stessa Davis. Quest'ultima mostra di cavarsela ottimamente anche come supporto al protagonista e tra i due è una vera e propria guerra di espressività e battute al vetriolo. Per non parlare degli altri personaggi, partendo da una sensualissima e scatenata Ann Sheridan nel ruolo di un attrice in cerca di una parte in una commedia, passando per Gardiner (la sua apparizione è breve ma divertentissima) fino ad arrivare alla stessa famiglia Stanley, all'infermiera e a Banjo, quest'ultimo eccezionale!!
Insomma, è Wolley a farla da padrona ma questo resta sostanzialmente un film corale, una pellicola dove il regista non sbaglia una virgola; sceneggiatura, tempi di battute, inquadrature, tutto gira alla perfezione e la storia mantiene dall'inizio alla fine un'ottima solidità.
Altra perla (ingiustamente poco osannata) del cinema americano anni '40 che consiglio davvero, se si riesce a trovarla, di visionare. Io l'ho fatto da amante della Davis, ma qui ho trovato anche molto altro.

tati  @  06/07/2007 08:44:20
   10 / 10
divertente ai massimi livelli.non esistono piu'sceneggiature divertenti come questa.............grandissima bette anche se ancora un po'acerba

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/11/2009 19.45.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2006 13:59:54
   9 / 10
Vorrei "obbligare" i lettori del sito a vedere questo film: cercatelo ad ogni costo, fatevi una copia, rubatelo, se proprio non potete fare altrimenti.
Non è solo una delle piu' divertenti commedie che io abbia mai visto, ma è uno script pazzesco, un'incrocio impossibile tra il miglior Billy Wilder (che sicuramente l'ha visto) e l'Orson Welles di Citizen kane.
Sarcastico, irriverente, ed esilarante fino al parossistico, con un personaggio come Sheridan Woolcott, sorta di ingombrante capitalista che sconvolge la vita solitamente tranquilla di una famiglia qualunque: una galleria interminabile di sequenze gustose, dove puo' succedere di tutto, e non mancano presenze di animali, e un'atelier degno dello studio Prada di Merlyn Streep.
Non è soltanto una commedia originale, ma anche un'opera perfidamente satirica e forse troppo innovativa per i tempi in cui fu girata (vent'anni dopo, quando Wilder diresse il gustoso "1, 2, 3," su McNamara, avrebbe avuto maggior risonanza) ma anche capace di sfumature "cattive" ("lei ha rovinato la vita di tanta gente lo so", cfr. la segretaria Bette Davis) e in un certo senso "sentimentali" (sempre nel tema della segretaria fedele al suo Capo,
nonostante tutto).
Un film con un gusto dell'assurdo assolutamente sorprendente: vi assicuro, si ride di gusto dall'inizio alla fine.
Cercatelo a tutti i costi: merita di essere visto

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2007 13.57.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050658 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net