il ritorno di clint il solitario regia di Alfonso Balcázar Spagna, Italia 1972

il ritorno di clint il solitario (1972)

locandina del film IL RITORNO DI CLINT IL SOLITARIO

Titolo Originale: IL RITORNO DI CLINT IL SOLITARIO

RegiaAlfonso Balcázar

InterpretiIndio Gonzales, Francisco José Huetos, Klaus Kinski, Marina Malfatti, George Martin, Daniel Martin, Luis Ponciado, Augusto Pesarini

NazionalitàSpagna, Italia 1972
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1972

•  Altri film di Alfonso Balcázar

Trama del film Il ritorno di clint il solitario

Un pistolero torna a casa, ma si rende subito conto dell'atmosfera, non proprio accogliente, che gli č stata riservata. Per cambiare le cose deve promettere di non usare piů le armi. Le cose procederanno bene fino a quando l'arrivo del prepotente di turno non costringerŕ il pistolero a tornare sui suoi passi.

Voti e commenti su Il ritorno di clint il solitario, 4 opinioni inserite

Italo Disco  @  02/07/2023 17:54:09
Sequel dell'introvabile (in italiano) CLINT IL SOLITARIO, che altro non è che l'ennesima variazione de IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA. Molto povero sia di location che di costumi, ma si può guardare tranquillamente senza annoiarsi. Belle le musiche morriconiane, mentre Martin ha il giusto volto abbattuto.

alex94  @  27/01/2022 20:58:28
Balcazar riporta sullo schermo un personaggio non proprio memorabile,per di più interpretato da un attore eccessivamente statico, però la storia del pistolero che torna a casa e decide di appendere la pistola al chiodo,per quanto non originale riesce a risultare abbastanza interessante.
Confezionato dignitosamente,impreziosito dalla buona prova di Kinski ( che senza impegnarsi troppo riesce ad alzare la qualità del film), può anche contare su una discreta colonna sonora ( firmata da Morricone ma realizzata da Nicolai,).
Un valido esponente del suo genere.

daniele64  @  17/12/2020 15:11:35
Un pistolero evade dalla prigione in cui era rinchiuso per aver vendicato la morte del fratello . Promette alla moglie di non usare più le armi , ma nel West certe promesse sono difficili da mantenere .... Il prolifico regista spagnolo Alfonso Balcazar dirige nel 1972 questo Spaghetti Western di cui non avevo mai sentito parlare . Adesso direi che è stato quasi una piacevole sorpresa . Tra l' altro ho anche scoperto che cinque anni prima Balcazar aveva girato un film quasi uguale e con lo stesso protagonista , " Clint il solitario " . Questa è una classica co-produzione italo iberica di quegli anni , piuttosto povera , come si intuisce dalle mediocri locations e da un cast senza nomi di grido . Ha qualche debolezza nella trama ( in primis l' esplosione della dinamite ! ) e qualche s*****ttata non ben coreografata , però tutto sommato mi è piaciuto . Forse grazie ad una riuscita miscela di temi classici ( il pistolero che seppellisce le pistole ) e di situazioni " Spaghetti " ( il bounty killer ) . Una storia semplice e lineare ma abbastanza coinvolgente . Il protagonista è lo spagnolo George Martin , poco espressivo ma sufficientemente malinconico per il ruolo . Lo affiancano l' ottimo Klaus Kinski ( cacciatore di taglie sorprendentemente generoso ) , Marina Malfatti ( affascinante e grintosa signora del West ) e Daniel Martin ( feroce fuorilegge ) . Davvero bella la colonna sonora di Ennio Morricone . In definitiva , nonostante la poca azione , questo film è stato per me una discreta sorpresa positiva , quindi lo premio con un 6,5 .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2018 20:57:38
Non è tanto uno spaghetti western classico, quanto un film drammatico con ambientazione western. Certamente siamo di fronte ad un budget molto ridotto e di conseguenza ad una povertà di azione vera e propria si rimane più sui personaggi. Il fulcro del film è il rapporto tra lo stesso Clint e il bounty killer rappresentato da Kinski, cui indubbiamente mette molta farina del suo sacco. Un rapporto ambivalente che pone il secondo come una minaccia per il primo, ma allo stesso tempo funge anche da protettore. I difetti di questo film si notano, come nella fotografia, ma non è tutto da buttare e sia pure in maniera stiracchiata mi sento di dare la sufficenza, soprattutto per merito di Kinski.