il processo di verona regia di Carlo Lizzani Italia 1962

il processo di verona (1962)

locandina del film IL PROCESSO DI VERONA

Titolo Originale: IL PROCESSO DI VERONA

RegiaCarlo Lizzani

InterpretiSilvana Mangano, Frank Wolff, Francoise Prevost, Vivi Gioi, Claudio Gora

NazionalitàItalia 1962
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film Il processo di verona

Cinque membri del Gran Consiglio votano l'ordine del giorno Grandi, che conduce alla caduta del governo Mussolini. Uno dei cinque è Galeazzo Ciano. L'atto di ribellione di questi uomini viene pagato con il carcere e con il processo che si svolge a Verona. Il processo è manovrato dai tedeschi, con i quali Edda Ciano cerca di trattare promettendo loro i diari del marito.

Miglior attrice protagonista (Silvana Mangano)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice protagonista (Silvana Mangano)

Voti e commenti su Il processo di verona, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/08/2023 00:47:46
Questo film è storia, non c'è molto da dire, un documentario storico che parte dalla fatidica data del 24 luglio 1943, fino ad arrivare alla fucilazione di Ciano e di altri 4 ex gerarchi fascisti.
La pellicola di Lizzani risulta in bianco e nero in ogni senso: perché non è a colori, e perché racconta il declino inesorabile del regime e di Mussolini dopo aver brevemente, e in apertura, mostrato i fasti littori.
Il Duce, tuttavia, pur sembrando dietro le quinte, è sempre presente ed è il vero protagonista di quest'opera. Ottima l'idea del regista di 'nascondere', rendendolo tuttavia immanente e fondamentale nella pellicola, il Duce. Come valida è la periodica intercalazione di colpi di mitragliatrice durante lo svolgersi del film, a significare non solo che chi di violenza ferisce di violenza perisce, ma altresì che il processo di Verona era già scritto e sarebbe stato eseguito con la fucilazione, alle spalle, dei c.d. traditori.
Eccellente la sequenza della telefonata tra Edda e Mussolini, dove la prima sfoggia la tragedia e la rabbia di un periodo che ha fatto solo cicatrici che non si rimarginano facilmente.
Per la parte attori, veramente eccezionale tutto il cast ma Silvana Mangano nei panni della figlia Edda Mussolini, è stata esemplare.
Il processo di Verona è un episodio della storia trascurato ma molto interessante, lo conoscevo poco pure io, come la storia di Galeazzo Ciano. Il pregio del film è anche quello di raccontare i fatti fedelmente senza sbavature, risultando uno dei film italiani più belli fatti dagli anni 50 in poi.

Kit Carson  @  13/05/2020 11:47:33
Ottima ricostruzione, lucida ed onesta, del Processo di Verona. Notevole la prova della Mangano, calata alla perfezione nel personaggio tormentato di Edda Ciano. Da riscoprire.

Wilding  @  08/04/2018 12:02:11
Una pellicola-documentario davvero ben fatta, minuziosa e interessantissima. Magistrale la Mangano nella parte di Edda Ciano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/08/2011 10:14:33
Una buona ricostruzione storica che offre il contesto degli avvicendamenti e l'intimità dei protagonisti in un piano di eccellente equilibrio. Un'italia divisa in due come divisi sono gli animi di Ciano (fedeltà verso il partito e odio verso i tedeschi alleati ei fascisti) e Edda (rinnegare il marito o il padre). Sono due personaggi tormentati, costretti a fare una scelta precisa senza compromessi. Per Ciano i diari rappresentano la possibile salvezza, ma allo stesso tempo la condanna ad una coerenza politica di fronte a se stesso ed alla Storia nella crescente consapevolezza che la logica conclusione sarà la sua morte. Indimenticabile la telefonata di Edda/Mangano al padre Mussolini. Il film di Lizzani è certamente da riscoprire, specialmente per chi ha apprezzato il Salvatore Giuliano di Rosi, pellicola dai tratti comuni.