il pirata regia di Vincente Minnelli USA 1948

Generemusical
Al cinema nel Luglio 1948

•  Altri film di Vincente Minnelli

Trama del film Il pirata

In un'isola dei Caraibi del secolo scorso una ragazza coltiva un'ammirazione romantica per un mitico corsaro delle An tille. Il capo di una sgangherata compagnia di saltimbanchi, in tournÚe in quei luoghi, si spaccia per il pirata per impadronirsi del cuore della bella che diventerÓ attrice al suo fianco.

Voti e commenti su Il pirata, 7 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/02/2014 08:45:26
Anche se non amo il genere musical, questo film sprizza energia in ogni coreografia ed è anche più originale di quanto mi aspettassi. Ebbe più di un problema (il razzismo verso i ballerini di colore ed un finale incollato all'ultimo momento) e fu un grande flop, ma direi che nel genere resta tra i migliori. Doppiaggio italiano imbarazzante!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/12/2011 02:09:57
Un grande fiasco all'epoca, che pesò non poco sulle carriere degli interpreti e del geniale regista. Troppo raffinato, ironico e moderno per poter essere apprezzato, ma capita anche ai migliori.
"Il pirata" è pura gioia per lo spirito, un musical originale e divertentissimo che unisce il fascino dell'avventura picaresca ad un'ammaliante gioco delle parti dal sapore shakesperiano (o meglio, "amletico"). Minnelli valorizza ogni singolo elemento e mantiene un ritmo sfrenato senza mai risultare forzato. Inutile precisare l'assoluta inarrivabilità dei due protagonisti: Kelly è un turbine irrefrenabile di energia e nel numero "Nina" è assolutamente irresistibile, la Garland è meravigliosa sia nei momenti comici che in quelli musicali ("Mack the Black" è straordinaria), insieme danno vita nel finale ad uno dei numeri più belli del genere, "Be a clown", poi ripreso anche in "Cantando sotto la pioggia da Donald O'Connor.
Lasciatevi travolgere da Serafin, da Manuela e dal pirata Mococo, e dal musical classico hollywoodiano: una medicina per l'anima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/06/2010 00:04:30
Bellissimo film-musicale firmato dal maestro del genere Minnelli!
Lo spettatore si lascia coinvolgere dalle solite brillanti coreografie firmate Gene Kelly e da una sceneggiatura molto divertente!
Esilarante!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/10/2009 00:47:53
Classicissimo musical, diverte perfino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/10/2009 00:32:38
Uno dei più classici musical di sempre (anche se non il mio preferito di Minnelli) e soprattutto uno dei più divertenti.
Le prestazioni vocali della Garland sono indiscusse, ma vengono soppiantate da diverse coreografie di prim'ordine

woodygenemel  @  29/09/2007 01:32:15
Il miglior musical di sempre dopo cantando sotto la pioggia e un americano a parigi.E' l'unico eccezionale sia riguardo la danza che il canto;difatti judy garland raramente è stata così brava e al contempo canta delle bellissime canzoni.Queste sono "mack the black","you can do no wrong" e "love of my life".Ma i 3 capolavori assoluti del film sono le 3 danze di gene kelly,coreografate da lui stesso e robert alton;in una ha come partners i grandi nicholas brothers.Inoltre c' è il gradevole numero finale con i 2 protagonisti.Come se non bastasse,anche al di fuori della parte musicale il film è godibile,con un bel copione e con l'ispirata regia di minnelli.Un merito particolare,come sempre per la mgm,al colore,ai costumi,le scenografie ecc...

Dick  @  28/07/2007 12:43:26
Un film godibile, ironico e divertente con un sempre grande Gene Kelly ed anche una brava Judy Garland giocato sul contrasto tra realtà e fantasia e del doppio tra personalità multiple e mascheramenti di facciata.
Visto nel 99 e rivisto stanotte. Devo dire che solo con la seconda visione l' ho veramente apprezzato.
Ho letto che quando uscì fu un vero insuccesso e da noi è arrivato nel... 1980!
°_____O.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora