il ladrone regia di Pasquale Festa Campanile Italia 1980

il ladrone (1980)

locandina del film IL LADRONE

Titolo Originale: IL LADRONE

RegiaPasquale Festa Campanile

InterpretiEnrico Montesano, Bernadette Lafont, Edwige Fenech, Claudio Cassinelli

NazionalitàItalia 1980
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Pasquale Festa Campanile

Trama del film Il ladrone

Il giovane galileo Caleb, ladro e imbroglione, incontra a Cana Gesù di Nazareth che trasforma l'acqua in vino. È testimone di altri prodigi di Gesù, ma li prende per trucchi. Finirà in croce accanto a Lui. Appuntamento in cielo.

Voti e commenti su Il ladrone, 12 opinioni inserite

ZanoDenis  @  11/10/2015 12:30:59
Mah, personalmente non ci ho visto nulla di speciale, è una commedia ambientata in contemporanea alla vita di Cristo e la mostra dal punto di vista di un ladro, interpretato comunque da un simpatico Montesano. Tecnicamente scarseggia, molte scene sono rivedibili, specie quelle notturne, girate col filtro blu come si faceva ai tempi del muto ( e nel 1980 non mi sembra una cosa normale...).
Diverte poco, sono veramente rare le gag all'interno del film, rimane pochissimo, se non qualche scena con la Fenech, ok, sensualissima lo ammetto... e la vicenda del cane che può colpire i più sentimentali e far scendere la lacrimuccia, ma non basta ciò per la sufficenza. Commedia molto casareccia, rivedibile...

leonida94  @  18/07/2013 21:08:14
Commedia italiana d'altri tempi sorretta dal bel faccino di Montesano che forzatamente cerca di essere il simpaticone di turno.
Ricca di cliché e ripetizioni la pellicola è appesantita da una sceneggiatura confusionaria e piena di leggerezze, non convincendo pienamente.
Poche scene fanno davvero ridere (o intenerire), le rimanenti annoiano cercando di colpire e punzecchiare lo spettatore con un'ironia fiacca e poco affilata.
Il furbo e astutissimo protagonista non è minimamente credibile. Sembra che alla fine le abbia tutte vinte lui, facendo sfumare il poco dramma di fondo.
Insomma nulla di speciale contando che non offre nemmeno tanti spunti di riflessione o scene eclatanti.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  20/04/2013 00:02:15
Mi è sembrato di scorgere un certo sarcasmo (ma non irriverenza) nei confronti dei miracoli di Gesù. Ma forse mi sbaglio. Forse si vuol soltanto evidenziare la difficoltà a spiegare razionalmente fatti soprannaturali, quindi per nulla razionali. In definitiva: ottime le poppe della Fenech.

BlueBlaster  @  17/10/2012 16:41:15
Un film strano...sarcastico, ironico, drammatico e piuttosto erotico...diciamo grottesco anche. Montesano fenomenale! Comunque non per tutti visto i temi.

C.Spaulding  @  11/06/2012 16:19:51
Ottimo film con un grande Montesano(forse in una delle sue parti migliori). Il film è drammatico ma al tempo stesso divertente. Le avventure di un ladrone che assiste costantemente ai prodigi di Gesù ma crede che siano espedienti come i suoi per imbrogliare la gente....finale drammatico. Da vedere.

benzo24  @  27/01/2011 13:58:39
ottimo e originale film con un grande montesano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2009 13:21:01
Un film che offre uno spunto di base interessante. Divertente quando Caleb il ladrone cerca di capire l'eventuale meccanica dei trucchi di Gesù. Il personaggio di simpatica canaglia è reso molto bene da Montesano e malgrado il finale tragico, la pellicola si mantiene su toni abbastanza leggeri senza scadere troppo nello scurrile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/07/2009 14:02:28
PFC era un buon artigiano, una spanna sopra i vari Laurenti, Martino e Cicero.
Tranne rare eccezioni le sue commedie erano sempre molto lavorate e non si puntavano alla risata facile o la situazione pecoreccia.
Questo buon prodotto lo dimostra: si ride e si riflette

baskettaro00  @  20/07/2009 13:57:40
film molto simpatico e cn bravi attori...vedetelo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/02/2009 19:50:32
Una buona prova di Montesano per una commedia all'italiana atipica che mischia la farsa al peplum religioso, e una vaga reminescenza di certe "romanità" alla Luigi Magni... il film è gradevole anche se a tratti vagamente teatrale, e la Fenech è, anche fisicamente, perfetta per il suo ruolo di "santa peccatrice"

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/02/2009 20:02:51
Abbastanza simpatico questo film, merito senz'altro di Montesano!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/02/2009 19:36:58
Troppo simpatico questo film. Realizzato mediamente e poco cinematografico, ma molto sottile e tagliente su certi argomenti. Si perchè Montesano ne combina di tutti i colori ed è molto credibile la sua storia del ladrone che cerca di smascherare gesù dei miracoli. Non un gran film ma sicuramente da vedere per gustare sia le gag simpaticissime e sia per la l'eroticissima Fenech, oggetto del desiderio di molti negli anni 80.