il gruppo regia di Sidney Lumet USA 1966

Generecommedia drammatica
Al cinema nel Gennaio 1966

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Il gruppo

Amori, lavori, matrimoni, delusioni di otto ragazze nordamericane che si laureano a Vassar nel 1933 e che non si perdono di vista fino al 1939.

Voti e commenti su Il gruppo, 2 opinioni inserite

Filman  @  04/10/2021 14:50:59
Ancora legato al teatro, la maniera (classica) di fare cinema di THE GROUP è una via di mezzo tra le due arti, nella quale i punti di incontro sono i dialoghi e interpretazioni attoriali, con una durata che tende ad una messinscena da palcoscenico.
Sidney Lumet riesce a dirigere i protagonisti in maniera più che eccelsa. I temi toccati sono relativamente maturi per il cinema hollywoodiano e il lavoro di inquadrature e montaggio rende la visione digeribile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/10/2009 20:32:20
Ambizioso ma noioso film di Lumet, capace di analizzare con rara sensibilità la psicologia e anche i temi "proibiti" del cinema di allora, come l'omosessualità femminile, ma ancorato a un modo di fare cinema troppo pretenzioso e poco "cinematografico".
Esordio di Candice Bergen

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora