il figlio di frankenstein regia di Rowland V. Lee USA 1939

il figlio di frankenstein (1939)

locandina del film IL FIGLIO DI FRANKENSTEIN

Titolo Originale: SON OF FRANKENSTEIN

RegiaRowland V. Lee

InterpretiBasil Rathbone, Josephine Hutchinson, Boris. Karloff, Bela Lugosi, Lionel Atwill, Emma Dunn

NazionalitàUSA 1939
Al cinema nel Giugno 1939

•  Altri film di Rowland V. Lee

Trama del film Il figlio di frankenstein

Il nuovo barone von Frankenstein apprende che il mostro creato dal padre è ancora in circolazione.

Voti e commenti su Il figlio di frankenstein, 6 opinioni inserite

alex94  @  24/04/2016 12:14:10
Terzo film dedicato al mostro di Frankenstein prodotto dalla Universal nel 1939.
Quello che colpisce di quest'opera più che la trama (che appare piuttosto lineare) è l'aspetto tecnico,che presenta una buona regia e fotografia e sopratutto delle scenografie meravigliose,tra le migliori che mi è capitato di vedere..........
Altro aspetto degno di nota è la recitazione,nel cast infatti ritroviamo per l'ultima volta nel ruolo del mostro Boris Karloff,Bela Lugosi nei panni di Igor e Lionel Atwill nei panni di uno sfortunato poliziotto senza un braccio (questo attore reciterà in un altro paio di film dedicati al famoso mostro).
Insomma un film niente male,non esaltante per quanto riguarda la trama ma ugualmente piacevole da vedere.

Italo Disco  @  04/04/2015 18:20:18
Al 3° capitolo la regia passa da James Whale a Rowland V. Lee ed entrano a far parte del cast Basil Rathbone, Bela Lugosi e Lionel Atwill (quest'ultimi 2 ritorneranno anche nei seguiti). IL film ha un buon ritmo, un apprezzabile colonna sonora, si avvale di scenografie particolari ben fatte e di una fotografia in bianco&nero molto buona; perciò tecnicamente non è male, se non altro a Lee manca quella totale adesione alla follia in cui sguazzava Whale, facendo dei primi 2 capitoli (ma anche dell' UOMO INVISIBILE) autentici gioielli; anche se non manca una robusta dose d'ironia e delle macchiette azzeccate. Bella prova di Rathbone che conferisce umanità e sarcasmo al figlio dello scienziato. La sceneggiatura in qualche punto è un po' fumosa ma non scade mai nel ridicolo e il finale per me è spettacolare: la morte della Creatura anticipa in qualche modo di 50 anni la fine del cyborg in TERMINATOR 2! Per quanto riguarda la continuità con i film precedenti non mi ricordavo che anche il paese si chiamasse Frankenstein; e il laboratorio dello scienziato mi sembrava molto più distante dal castello....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/09/2014 09:54:54
Non all'altezza dei precedenti capitoli firmati da James Whale ma sicuramente una storia meritevole che si ricollega con semplicità ed efficacia ai fatti avvenuti in precedenza. A dirigere la baracca c'è Rowland V. Lee, che non avrà il talento del suo predecessore ma è in grado di dar vita a buone atmosfere aiutato anche da un comparto scenografico di tutto rispetto. La storia è presto detta: il figlio del celebre Barone si trasferisce nel villaggio in cui il padre diede vita alla creatura. Uomo ragionevole ed equilibrato, gentile ed affettuoso con moglie e figlioletto, una volta venuto a sapere che il lavoro del padre non è andato perduto si incaponirà nel tentativo di continuare quegli studi causa di tanto dolore. La gloria scientifica e il riscatto del proprio nome sono alla base di una follia che causerà parecchi guai. Inoltre il ritorno al vecchio castello non è certo visto di buon occhio dalla popolazione locale, ancora terrorizzata dai fatti avvenuti in passato e attenta che non si ripetano.
Suggestivo trovare insieme sullo schermo due immense icone del cinema horror: ovvero Bela Lugosi (nei panni di Igor) e Boris Karloff (in quelli del "mostro"). Chi si è sbellicato con la mitica parodia "Frankenstein jr" di Mel Brooks troverà molti punti di contatto con questa pellicola, parecchie situazioni e personaggi sono ripresi da qui, per quella che resta una delle black-comedy più famose e riuscite di tutti i tempi.
Tra i nuovi personaggi spicca il tragico ispettore Krogh, mentre il mostro di Frankenstein è ancora una volta vittima più che altro, nell'occasione sfruttato da Igor per i suoi progetti di rivalsa. Dignitosa chiusura della trilogia dedicata alla creatura nata dalla penna di Mary Shelley.

gianni1969  @  05/09/2013 22:37:21
In questo terzo capitolo si sente la mancanza di whale, ma il film risulta cmq abbastanza godibile. Tra l'altro mi è stato difficile reperirlo

Tambo90  @  29/01/2013 01:51:41
Non all'altezza dei precedenti, godibile, insieme ai precedenti darà i principali spunti alla bellissima parodia di Mel Brooks !

chem84  @  10/02/2010 17:38:30
Terzo episodio riguardante le vicende Frankensteniane, in cui stavolta è il figlio del dott Henry Frankenstein a venire a contatto con il mostro a cui il padre diede la vita anni addietro. Mostro che viene interpretato per l'ultima volta dall'ormai stanco e nuovamente muto (ma pur sempre leggendario) Boris Karloff, a cui viene affiancato un Bela Lugosi in gran forma, qui nei panni di Ygor, il servitore del Frankenstein senior.
Probabilmente il film non è all'altezza dei due precedenti (il regista non è più Whale), ma la contemporanea presenza dei due più degni rappresentanti dell'horror anni '30 non può che farmi propendere per una valutazione positiva.

dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEARE YOU THERE, GOD? IT'S ME, MARGARETATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)