il cielo brucia regia di Christian Petzold Germania 2023

il cielo brucia (2023)

locandina del film IL CIELO BRUCIA

Titolo Originale: ROTER HIMMEL

RegiaChristian Petzold

InterpretiThomas Schubert, Paula Beer, Langston Uibel, Enno Trebs, Matthias Brandt, Jennipher Antoni, Ralph Barnebeck, Esther Esche, Mario Fürstenberg, Assunta Hamm, Markus Schweiger, Sven Tarnowski

NazionalitàGermania 2023
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di Christian Petzold

Trama del film Il cielo brucia

Sulla costa del Mar Baltico, dove il nord della Germania incontra la Polonia, gli amici Felix e Leon si rifugiano per qualche giorno nella casa della famiglia del primo. L'idea è di dedicarsi al lavoro, un progetto fotografico per Felix e gli ultimi ritocchi a un romanzo per Leon, ma la quiete in casa è turbata da Nadja, presenza sfuggente percepita attraverso gli incontri amorosi e notturni, il cibo sulla tavola e la silhouette in bicicletta. Mentre il caldo inaridisce l'aria e gli incendi mangiano l'entroterra, Leon fatica ad accettare la leggerezza che lo circonda e si ritrova sempre più chiuso nella sua mente

Voti e commenti su Il cielo brucia, 2 opinioni inserite

Phenomeno  @  19/12/2023 08:14:03
Commedia squisita in cui lo spettatore rimane incantato a contemplare la natura, la campagna, le ragazze in bicicletta, il bosco, il mare, il cielo, la spensieratezza dei giovani interpreti, le loro passioni, i loro amori, desideri, sorrisi, la loro simpatia, ma anche le invidie, gelosie, la negatività, il senso di inadeguatezza, il sentirsi come un pesce fuor d'acqua, l'apparente superbia, che in realtà nasconde insicurezza, del protagonista, il tutto girato con una leggerezza e buon gusto che non possono non far pensare a Rohmer. Il film non è solo commedia, c'è un richiamo all'attualità, alla crisi climatica, la tragedia incombe, ma resta come in secondo piano, non riesce a scalfire l'atmosfera sognante, come se la poesia vincesse su tutto il resto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/12/2023 01:04:22
Premesso che non conoscevo poi tanto questo decantato regista, devo dire che questo film offre molto, si insinua lentamente abbracciando fin dalle prime sequenze quell'inquietudine ambientale e incomunicabilità dove un Rohmer per esempio sembra improvvisamente adattarsi a una linea di sconfine tracciata da Ozon o magari Xavier Dolan. Innanzitutto, cos'è una storia di iniziazione sentimentale, di crescita personale, di amicizia (Hesse) o altro? Un giovane scrittore in erba, un'amico che probabilmente ci avrebbe provato con lui, una sorta di vamp piena di fragilità e misteri? Un film dove l'omosessualità (percepita pure questa) non suscita alcun clamore o sorpresa, ma dove forse certe emozioni sembrano sospese dalla drammatica piega degli eventi. Ecco che allora Leon e Nadja vivono i loro conflitti di Comunicativa in un contesto dove gli Elementi della Natura sovrastano il lato vacanziero dell'habitat. E proprio questi Elementi sono parte integrante dei destini vaganti dei personaggi. Amore Vita e Morte. Emblematica la sequenza della fuga dei cinghiali nel bosco, bellissima. Ma non crediate sia un film plumbeo e monotematico. Certi momenti meno ispirati mi ha reso severo, ma resta un film delizioso

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore