il buco in testa regia di Antonio Capuano Italia 2020

il buco in testa (2020)

locandina del film IL BUCO IN TESTA

Titolo Originale: IL BUCO IN TESTA

RegiaAntonio Capuano

InterpretiTeresa Saponangelo, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Vincenza Modica, Gea Martire, Anita Zagaria, Daria D'Antonio, Bruna Rossi, Alberto Ricci Hoiss, Vincenzo Ruggiero, Marco Risiglione, Angelo Imperatore

NazionalitàItalia 2020
Al cinema nel Maggio 2021

•  Altri film di Antonio Capuano

Trama del film Il buco in testa

Maria S. vive vicino al mare, in provincia di Napoli. Ha un lavoro precario, nessun amore. Una madre praticamente muta. Quarant’anni prima, un militante dell’estrema sinistra ha ammazzato suo padre, vicebrigadiere di polizia poco più che ventenne, nel corso di una manifestazione politica. Maria è nata due mesi dopo. Un giorno apprende che l’omicida del padre ha un nome, un volto, un lavoro. Ha scontato la sua pena e vive a Milano. «Adesso so chi odiare», pensa Maria. Si tinge i capelli e prende un treno veloce per andare a incontrarlo. Ha con sé una pistola.

Voti e commenti su Il buco in testa, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2024 19:01:15
Ispirato dalla vita di Antonia Custra figlia di un poliziotto ucciso a Milano nel 1977 durante una manifestazione, Il film di Capuano si muove su diverse direttrici dove al presente, l'incontro con l'assassino di suo padre si antepone il flashback della sua vita attuale, fatta di marginalità, di un lavoro che non si trova, di tanto concorsi fatti e delle sua aspirazioni frustrate. Un'esistenza che condivide con una madre praticamente muta in un limbo esistenziale dalla morte del marito. Un personaggio carico d'odio che parte per Milano per incontrare l'uomo che ha ucciso suo padre armata di pistola, solo per trovarsi di fronte un individuo annichilito dal rimorso e dal suo passato. Capauno usa il mezzo cinematografico per descriverci il percorso di una donna anch'essa annichilita, ma dal presente che tuttavia è una diretta conseguenza del passato. La Saponangelo sfonda più di una volta la quarta parete per farci entrare ancora più in sintonia con Maria con il suo quotidiano difficile e del perchè nel bel finale sceglie coraggiosamente di rinunciare all'odio per trovare almeno la pace. Bellissimo film, purtroppo poco visto.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora