i dimenticati regia di Preston Sturges USA 1942
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i dimenticati (1942)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film I DIMENTICATI

Titolo Originale: SULLIVAN'S TRAVEL

RegiaPreston Sturges

InterpretiJoel McCrea, Veronica Lake, Robert Warwick, William Demarest

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1942
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1942

•  Altri film di Preston Sturges

Trama del film I dimenticati

Sullivan Ŕ un regista celebre. Insoddisfatto dei suoi film, vuole passare dalle commedie a un cinema pi¨ impegnato. Un'esperienza traumatica gli fa cambiare parere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,72 / 10 (9 voti)8,72Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I dimenticati, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/11/2019 13:59:24
   8 / 10
Splendida commedia/drammatica "dimenticata" forse da molti.
Con la guerra alle porte un regista di cinepanettoni (mi piace indicarlo cosi) decide di passare a film piu' impegnati e per farlo decide di unirsi alla povera gente.
Ovviamente ne seguiranno incomprensioni e gag a raffica. Imperdibile il primo inseguimento del camper con la troupe.
Ma c'è spazio anche per riflettere sul solito affarismo del mondo del cinema.
Da recuperare.

Jack14the  @  12/07/2016 15:17:25
   10 / 10
Utilizzando uno stratagemma originale, lo sceneggiatore ( stesso regista ), crea una commedia di meta/cinema originalissima, attraverso idee uniche e che autoriflettono i pensieri di Sturges.

Bella la storia.→→↓

Il film guadagna in profonditÓ nel procedere da un viaggio all'altro di Sullivan, regista in crisi di identitÓ, incerto fra il porto sicuro dela commedia brillante e il cinema impegnato, da cui la sua coscienza Ŕ attratta.

Capolavoro, ottimo e unico.

Goldust  @  18/05/2015 17:11:03
   8½ / 10
Un piccolo capolavoro che coniuga magnificamente momenti seri dal taglio drammatico con gag dal sapore slapstick, il tutto con una leggerezza ed una classe che rimanda alla tradizione delle migliori sophisticated comedy americane.
L'alchimia della coppia protagonista - McCrea è pieno di verve, la Lake è di una bellezza folgorante - sta alla base del successo della pellicola, eppure le lezioni di vita dei maggiordomi di Sullivan impartite nei posti e nei momenti più assurdi non sono da meno. Grande, grandissimo Cinema, con la C maiuscola.

topsecret  @  03/04/2015 19:14:08
   6½ / 10
Un mix tra commedia leggera e dramma psicologico.
Una buona dose di retorica accompagna il lavoro di Sturges nel suo peregrinare tra la critica sociale e quella del cinema di allora inteso come commedia. Prevedibile, ma non banale, per certi versi esageratamente buonista e purtroppo anche piuttosto ingenuo in alcune scene (il barbone investito dal treno, tanto per fare un esempio) non è riuscito ad esaltarmi più di tanto.
Pur apprezzandone le capacità tecniche come regia, cast, ritmo e capacità critiche, non mi sento di accodarmi alla sfilza di votoni che mi precedono, anche se ammetto che I DIMENTICATI ha un fascino tutto suo che rende la visione discreta e godibile.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  09/10/2014 19:08:43
   8½ / 10
È l'apice del successo di Sturges che comunque ebbe una florida carriera per tutto il decennio successivo, fino agli anni '50, il magnum opus di McCrea che proprio grazie a Sturges seppe costruirsi una folta gamma di ruoli nobili, positivi, tipici dell'eroe americano, ma sopratutto è una di quelle opere che rese celebre l'effimera carriera di Veronica Lake, dal sex appeal strabordante, da un look che è diventato subito moda al pari del biondo platino della Harlow.
Dialoghi frizzanti, c'è un'ottima commistione tra situazioni deprimenti relativa alla miseria in cui il protagonista decide di esplorare altre più leggere merito di una coppia che dimostra di funzionare, McCrea era alto circa 40cm più della Lake, Sturges sapientemente evita di riprenderli evidenziando il gap di statura tranne nei momenti palesemente comici ossia nel travestimento maschile dell'attrice. Profetico il titolo, sia per ciò che capitò alla Lake rispetto ad Hollywood, sia per il lavoro da cameriera che poi finì davvero col fare negli ultimi anni di vita. Notoriamente conosciuta per i lavori nell'hard boiled con Ladd non va dimenticata la parentesi nella commedia, dove va ricordata anche 'Ho sposato una strega' di Clair.

steven23  @  27/10/2013 21:04:28
   9½ / 10
Incuriosito da quanto letto sulla figura di Veronica Lake ho deciso di cercare qualche film che la vedesse come protagonista. Questo è il primo!
Che dire, una vera e propria perla!!
John Lloyd Sullivan è un ricco e famoso regista americano stanco delle solite commedie sciocche e superficiali di cui Hollywood è sommersa. Lui vorrebbe realizzare un film veramente impegnato, per la precisione un dramma sulla povertà e su tutti coloro che devono lottare per arrivare a fine giornata. Quando il suo staff gli fa notare come non sappia assolutamente nulla su quella realtà per poter girare, ecco che Sullivan prende una decisione. Abbandona momentaneamente i suoi panni e si traveste da barbone sperando di comprendere appieno tutte le sfumature (negative soprattutto) che può avere una vita del genere. Sarà un'esperienza che andrà ben oltre le sue aspettative, e non solo per l'incontro con una ragazza (non verrà mai specificato il suo nome) che poi l'accompagnerà per gran parte del viaggio.

Anzitutto devo dire che è veramente incredibile la leggerezza che accompagna il film, all'apparenza una semplice commedia che però mostra molti passaggi drammatici, specie nella seconda parte. Malgrado questi cambi quasi improvvisi Sturges riesce sempre a non appesantire troppo la vicenda e rendere la visione molto piacevole. La sua regia è ottima, così come indimenticabili sono alcune scene, su tutte quella citata dal commento precedente. Nella sua apparente forzatura sembra quasi racchiudere l'essenza del film e, soprattutto, apre definitivamente gli occhi a Sullivan.
Memorabile anche la coppia protagonista, in particolare la stessa Lake. Convincente travestita da ragazzo (l'aiuta sicuramente il solo metro e cinquanta d'altezza) e meravigliosa quando riprende le sue fattezze originarie. A tal proposito la Davis non si era sbagliata su di lei, è davvero di una bellezza disarmante, oltre che una buonissima attrice. Avrò la conferma non appena riuscirò a vedermi un altro suo film.

Per una volta è azzeccata pure la traduzione del titolo, che non solo rispecchia i veri protagonisti del film, ma anche la fine che ha fatto ingiustamente la pellicola e, su tutto, la stessa Lake, stroncata in fretta e poi dimenticata da Hollywood e da tutti. Emblematici i suoi ultimi mesi di vita, trascorsi sola e con il divieto di vedere persino i suoi figli. Non credo serva aggiungere altro.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/09/2010 18:54:03
   9½ / 10
Titolo profetico per questo straordinario capolavoro dimenticato che consiglio vivamente a chiunque. Un film che riesce a far riflettere con la leggerezza della commedia e a far ridere con la durezza del dramma sociale, infinitamente più bello e coinvolgente di tanti polpettoni a tema che verranno prodotti in seguito.
Sturges sembra non conoscere affatto la retorica e il sentimentalismo e con grande sensibilità ci immerge in un mondo fatto di povertà e miserie umane in cui la vera ricchezza può risiedere anche in un sorriso (indimenticabile in tal senso il momento della proiezione ad una platea di derelitti di un cartone animato della Disney).
Sublimi le interpretazioni dell'intero cast, meravigliosi Joel McCrea e la leggendaria Veronica Lake, attrice di sofisticata raffinatezza che terminò la sua vita servendo ai tavoli di un bar, dimenticata anche lei come questo inarrivabile modo di far cinema.

Liberty Valance  @  01/07/2010 22:07:03
   9 / 10
Film straordinario a cavallo fra la commedia e il dramma.
Splendida la coppia Mcrea e Lake , e ottima la sceneggiatura e la regia di Preston Sturges

vitocortesi  @  14/12/2008 11:52:30
   9 / 10
Sono contento di votare per primo questo film che considero un capolavoro.
Innanzi tutto non lo definerei una commedia ma piuttosto un mix tra questa ed il genere drammatico.Mi ha colpito per la semplicità con cui è girato e per i tanti
messaggi che il film trasmette sui valori della vita e poi la scelta della coppia di attori protagonisti non poteva essere piu' azzeccata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhi
 NEW
black christmasbrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
 NEW
che fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)
 NEW
daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'oro
 NEW
good boys - quei cattivi ragazzi
 NEW
grandi bugie tra amicigrazie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yeti
 NEW
il primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marele mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'
 NEW
nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottiploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
 HOT
santa sangrescary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmistoria di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill teamthe new popethe reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new yorkun sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

995245 commenti su 42518 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net