hatari! regia di Howard Hawks USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hatari! (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film HATARI!

Titolo Originale: HATARI!

RegiaHoward Hawks

InterpretiRed Buttons, Hardy KrŘger, GÚrard Blain, Elsa Martinelli, John Wayne

Durata: h 2.38
NazionalitàUSA 1962
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 1962

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Hatari!

In Tanganica, presso la fattoria di Brenda, un gruppo di cacciatori intraprende un safari. Insieme a loro anche una graziosa fotoreporter italiana, Anna. La cattura degli animali servirÓ a rifornire i migliori giardini zoologici del mondo. Le due donne diventano protagoniste di schermaglie sentimentali. Alla fine, tra una caccia e l'altra, i rispettivi amori giungeranno a giusto coronamento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (9 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hatari!, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  23/01/2022 12:31:37
   7½ / 10
Non c'è niente di più di quello che appare nello schermo, in HATARI!: il mestiere dei personaggi del film è la reale fonte di divertimento per lo spettatore, affascinato dall'esotico e colto dall'avventura estrema in mezzo agli animali. Howard Hawks crea la migliore opera possibile con queste premesse a metà tra il safari e lo zoo.
Le scene di caccia in fuoristrada spingono lo stesso regista ad esplorare e superare le sue conoscenze e le sue possibilità tecniche, entrando in connessione con l'avventura a cui si assiste, e lo stesso si potrebbe dire per gli attori calati in questo contesto. Pertanto si tratta, per quello staff, di un safari tecnico difficile e divertente, quasi quanto per chi catturava davvero le bestie selvagge.
Allo spettatore rimane l'impressione lontana di tutto questo duro lavoro, compiuto dall'autore attraverso gli insegnamenti documentaristi del cinema classico a cui appartiene, affinché, attraverso un lavoro di artifizio narrativo, ne uscisse un film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/02/2021 14:57:52
   7½ / 10
Due ore e mezza di puro intrattenimento senza pensieri tra humor e grandi attori.
Non ci sono cattivi, perfino gli animali piu' feroci sono docili, è proprio una pellicola garbata alla vecchia maniera di Hollywood. Film cosi non ne fanno piu'.
Il mitico Hawks dietro la cinepresa sempre a suo agio con ogni genere e Mancini che alla colonna sonora ci regala un pezzo entrato nella storia della musica.
Cosa chiedere i piu' per fare pace con il Mondo?

Goldust  @  18/08/2015 12:28:53
   8 / 10
Un altro eccezionale film di Hawks, scorrevolissimo nonostante la durata monstre, che brilla per il tratteggio dei personaggi e che racchiude alcuni degli elementi essenziali del suo cinema, come l'elogio dell'amicizia virile e dell'avventura, la lotta tra i sessi e l'esaltazione dell'eroe senza macchia. Il giusto mix tra le spettacolari riprese di caccia e le simpatiche schermaglie amorose, ambientate per buona parte in una fattoria che funge da base per il gruppo, assicura il coinvolgimento dello spettatore. Il tema musicale "Baby Elephant Walk" di Henry Mancini diventò celeberrimo. Nonostante abbia una voce orrenda, con la sua bellezza acqua e sapone la Martinelli buca letteralmente lo schermo.

gemellino86  @  05/04/2015 13:03:47
   8 / 10
Incredibile film di Hawks con attori straordinari e ottimi personaggi femminili. Non siamo di fronte a un capolavoro ma senza dubbio a un bel film d'avventura. Da vedere.

edmond90  @  26/08/2011 20:02:17
   9 / 10
Il solito incredibile stile Hawks!
Un film di oltre 2 ore e mezza che non annoia neanche per un secondo,e che sono sicuro sarebbe riuscito un polpettone indigesto a qualunque altro regista.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi:le schermaglie tra sessi,un pugno di persone che si confronta con una situazione non ordinaria e l'esaltazione del gruppo e della professionalità nel proprio lavoro.
Ma proprio qui sta il bello!
Hawks dimostra sempre di saper combinare questi ingredienti in modi sorprendenti e mai banali,dimostrando di poter ricavare un film emozionante e divertente da una trama all'apparenza esilissima.
Ottimo,come sempre nei lavori di Hawks,John Wayne.
Celeberrima la baby elephant walk di Henry Mancini

dobel  @  30/11/2009 09:46:54
   7½ / 10
Commedia esotica e di completo relax, per il grande Hawks. Anche questo film è una variazione sui temi cari al regista. Non li rielenchiamo per l'ennesima volta...
Un film un po' lungo a dire il vero (2 ore e 30 minuti) che passa meno velocemente di 'Un dollaro d'onore' o 'Rio Lobo'; la responsabilità è anche degli attori (a parte ovviamente John Wayne) meno pregnanti che in altre pellicole di Hawks. In particolare deplorevole la prova della Martinelli: se il Maestro l'avesse potuta intendere in italiano penso che l'avrebbe censurata... assolutamente insopportabile.
Comunque un film sempre molto piacevole anche se lontano dal capolavoro.

LoSpaccone  @  06/07/2009 09:56:05
   7½ / 10
Commedia in puro stile Hawks sulla "guerra dei sessi" questa volta però circoscritta in una cornice insolita quanto suggestiva. Il film è ricco di spettacolari sequenze di caccia, girate rigorosamente dal vivo, senza controfigure e senza il ricorso a fastidiosi giochetti di montaggio. L'unica pecca sta forse nella scelta della protagonista: la Martinelli è carina ma troppo rigida, più a suo agio con gli elefantini che con gli altri attori, e come se non bastasse doppiata ignobilmente nella versione italiana. Con un'attrice più spigliata il lato sentimentale del film ne avrebbe giovato.

Dick  @  15/06/2006 21:12:33
   8 / 10
Commedia molto simpatica e ben riuscita in un ambiente un pò insolito con Hawks che ripropone i suoi temi senza farli dventare mai banali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/04/2005 10:37:33
   9 / 10
Bel film classico di Hawks, dalla trama avventurosa, ma naturalmente con toni da commedia sui sessi, che presenta una situazione super classica nel cinema hawksiano: un gruppo di uomini che si isolano volontariamente , che sono legati da assoluta solidarietà, e sono accomunati da un forte senso di squadra e di fortissima professionalità.
Hawks inserisce nel gruppo una donna (in questo caso Elsa Martinelli) , e allora il gioco è fatto: con scanzonati toni da commedia, il regista studia come si comporta il gruppo e chi alla fine avrà la meglio nelle schermaglie sentimentali tra i sessi. Ma la donna Hawksiana ha sempre la meglio.

Riuscito alla perfezione, il film di Hawks è da ricordare anche per altri motivi, innanzitutto per le scene splendide di caccia, autentiche, e girate senza nessun trucco o controfigure.
Per chi non avevsse visto questo film dico solo che il regista Steven Spielberg ha imitato queste scene riprendendole pari pari dal film di hawks nel seguito di Jurassic park, all'inizio quando il gruppo di cacciatori cercano di catturare i dinosauri.
Nel film di Hawks invece si tratta di animali da savana e il tutto è perfettamente reale.

Ennesimo film inimitabile e al 100% hawksiano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceamanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bradobroscoldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdantedeinfluencerdiabolik - ginko all'attacco!do revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timeeverything everywhere all at oncefallfalla girarefortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelleglass onion - knives outgli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodilein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abissola californiala notte del 12la pantera delle nevila ragazza della paludela ragazza piu' fortunata del mondola signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomela vita e' una danzalas leonasle buone stellele favoloseleaveliam gallagher: knebworth 22licantropusl'immensita'lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggioluminamahmoodmaigretmarcia su romamarginimaria e l'amoremasking thresoldmemory (2022)miracle - storia di destini incrociatimona lisa and the blood moonmoonage daydreammr bachmann e la sua classemr. harrigan's phonemunch - amori, fantasmi e donne vampiromy soul summernel nostro cielo un rombo di tuononido di vipereniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaomicidio nel west end
 R
pearl (2022)per niente al mondopiovepoker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmilespaccaossaspirit halloweenstrange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del coloretori e lokitatriangle of sadnesstutti a bordoun anno, una notteun mondo sotto socialuna birra al fronteuna mamma contro g. w. bushuna voce fuori dal coroutama - le terre dimenticate
 NEW
violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

1034622 commenti su 48559 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N░ 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net