guardato a vista regia di Claude Miller Francia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

guardato a vista (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GUARDATO A VISTA

Titolo Originale: GARDE À VUE

RegiaClaude Miller

InterpretiRomy Schneider, Guy Marchand, Michel Serrault, Lino Ventura

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia 1981
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1981

•  Altri film di Claude Miller

Trama del film Guardato a vista

Martinaud è chiamato al commissariato in seguito al ritrovamento dei cadaveri di due bambine. Gli ispettori Gallien e Belmond sospettano apertamente di lui, che non sa offrire alibi convincenti. Martinaud viene fermato; dopo aver ascoltato le dichiarazioni della moglie, i poliziotti mettono Martinaud sotto torchio. Alla fine questi confessa, ma, il mattino dopo, il vero colpevole viene scoperto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (10 voti)7,40Grafico
Miglior attore protagonista (Michel Serrault)Miglior attore non protagonista (Guy Marchand)Migliore sceneggiaturaMiglior montaggio
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior attore protagonista (Michel Serrault), Miglior attore non protagonista (Guy Marchand), Migliore sceneggiatura, Miglior montaggio
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Guardato a vista, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  17/06/2022 15:02:04
   6½ / 10
Notte di San Silvestro sotto la pioggia in una cittadina francese. Mentre tutti si apprestano a festeggiare il nuovo anno, l'ispettore Gallien e il suo aiutante Belmont trascorrono la notte ad interrogare il notaio Jerome Martinaud, testimone del ritrovamento di due bambine violentate e assassinate.
Lo scontro è tutto psicologico e, almeno fino all'entrata in scena di Romy Schneider, ci si appassiona. Poi il film inizia a perdere colpi, terminando con un "coupe de théatre" paradossale e un finale abbozzato.

StIwY  @  27/11/2020 09:59:59
   5 / 10
L'ho trovato piuttosto sciatto. Sarà forse per quella ambientazione francese anni 80 sonnecchiante e noiosa, più che un commissariato sembra una caffetteria in liquidazione. Dialoghi sufficienti, e la seconda parte cade nell'improbabile. La moglie del sospettato, sembra che stia per svenire da un momento all'altro, una vera gatta morta, quasi irritante. Per quanto uno possa essere deluso dalla moglie, non è pensabile che....


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/06/2022 15.10.43
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  08/05/2015 23:26:53
   4 / 10
Niente di eclatante.

TheLory  @  28/04/2015 13:35:31
   9 / 10
Che gli vuoi dire... perfetto, magnifico. Un thriller brillante fatto di dialoghi e pioggia, che altro serve.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/03/2015 14:19:48
   8½ / 10
Un film bellissimo, girato quasi tutto in interni e principalmente in un'unica stanza. Due attori fenomenali come Ventura e Serrault, più la breve ma decisiva presenza della Schneider. Guardato a vista inizia come un gioco al massacro avente lo scopo di smascherare un possibile pedofilo omicida, ma ha la grande abilità di riuscire a spaziare, mantenendo salda la storia di fondo, in un crogliolo di miserie e ipocrisie di una coppia di notabili. L'abilità di Miller è riuscire proprio in questo: riuscire a portare in parallelo da una parte la ricerca della verità sui due delitti e l'emergere di altre verità, più intime e nascoste. Il finale poi è uno schiaffo di quelli forti.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  15/06/2012 21:27:09
   8 / 10
Un cupissimo thriller di Claude Miller, senza dubbio originale e riuscitissimo, diretto ispiratore del noir metafisico italiano "Una pura formalità" di Tornatore. Gli interpreti sono magistrali, tutti coinvolti in prove recitative di altissimo livello (su tutti un Ventura da brividi). Straordinaria l'atmosfera notturna che si viene a creare, nonché molto accurata l'altissima tensione che pian piano si plasma all'interno della narrazione. Un film minimalista, questo "Guardato a vista", essenziale, tenebroso: un ambiente claustrofobico è il luogo principale della storia, un ufficio in un commissariato parigino, dove ricordi, incertezze, paure e scheletri nell'armadio prendono vita e ritornano alla mente, come in un incubo reale ed incessante. Folgorante la Schneider nella sua apparizione nella penombra: un lady che toglie il respiro nella sua bellezza e nella poesia della ripresa con cui Millèr la riprende. Complesso, ma notevolmente riuscito.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/10/2011 01:49:21
   8 / 10
Un polar fatto a regola d'arte, con una sceneggiatura magistrale ed un tratteggio psicologico dei personaggi da manuale. Miller tuffa un interrogatorio serratissimo in un'atmosfera rarefatta e claustrofobica, mantenendo una misura ed un ritmo davvero encomiabili. La costruzione beffarda del finale è un colpo di genio, la recitazione dei tre mostri sacri assolutamente grandiosa (Romy, splendida nella penombra, è al suo penultimo film).
Improponibile remake americano, "Under suspicion", con Monica Bellucci nientemeno nel ruolo della Schneider (scandalo!).

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2012 12.11.39
Visualizza / Rispondi al commento
USELESS  @  16/02/2010 19:19:58
   7½ / 10
Un bel noir come se ne facevano molti allora in Francia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/05/2007 22:54:49
   8½ / 10
Suberbo thriller di Claude Miller, quasi tutto girato all'interno di un paio di stanze nella centrale della polizia.
Claustrofobico, molto cupo e pessimista, imprevedibile, angosciante e tutto giocato su una magistrale sceneggiatura, "Guardato a vista" era un prodotto su commissione per Miller.
Ma è diventato un vero e proprio gioello, con grandi duelli di attori.

Rifatto a Hollywwod da Stephen Hopkins. Mi sono categoricamente rifiutato di vedere il remake, perchè francamente non capisco il motivo di rifare una pellicola memorabile come questa.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  07/05/2007 20:20:50
   9 / 10
Tratto dal mediocre romanzo “Brainwash” (1979) di John Wainwright, il film di Claude Miller è un solido dramma pregiudiziario. Ottima la sceneggiatura curata dallo stesso Miller insieme con Jean Herman e Michel Audiard.
Atmosfere kafkiane, cupe e claustrofobiche, per una storia di intenso pessimismo e di silente disperazione.
Un trio di grandissmi attori corona con eccellenza la qualità già ottima della messa in scena.
Da questa pellicola il remake Under Suspicion, diretto da Stephen Hopkins.
Il titolo "Guardato a Vista" è capsioso e fuorviante e non è nemmeno la traduzione letterale del titolo originale Garde à Vue, che in lingua francese altro non è che il fermo di polizia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net