gli amori di anais regia di Charline Bourgeois-Tacquet Francia 2021

gli amori di anais (2021)

locandina del film GLI AMORI DI ANAIS

Titolo Originale: LES AMOURS D'ANAÏS

RegiaCharline Bourgeois-Tacquet

InterpretiAnaïs Demoustier, Valeria Bruni‑Tedeschi, Denis Podalydès, Grégoire Oestermann, Bruno Todeschini, Anne Canovas, Christophe Montenez, Xavier Guelfi, Jean-Charles Clichet, Annie Mercier, Sabrina Delarue, Cédric Le Roy, Grégory Servant

NazionalitàFrancia 2021
Generesentimentale
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Charline Bourgeois-Tacquet

Trama del film Gli amori di anais

Anaïs ha trent'anni, soldi in tasca pochi. Non sta mai ferma, non sta mai zitta, è perennemente in ritardo. Sembra vivere l'attimo, senza preoccuparsi mai delle conseguenze. Deve finire di scrivere la tesi, è in ritardo con l'affitto, ha un fidanzato che forse non ama più, al quale rivela di essere incinta quasi distrattamente. L'incontro con un editore che ha il doppio dei suoi anni la porterà a iniziare qualcosa: ma ad intrigarla sarà, molto di più, la compagna di lui, scrittrice e saggista di successo. Una donna che, forse, è tutto quello che Anaïs vorrebbe diventare. S'incontrano per caso. Poi Anaïs troverà il modo di incontrarla di nuovo.

Voti e commenti su Gli amori di anais, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  16/06/2022 19:57:16
Spesso i film francesi sono come dei pacchetti regalo splendidamente confezionati all'esterno...ma vuoti all'interno. Anche in questo caso ci troviamo davanti una pellicola che difficilmente si capisce dove vuole andare a parare: parte come una commedia su una ragazza frivola e distratta, poi man mano si approfondisce nelle situazioni e nei dialoghi, dando l'impressione però di non arrivare mai al punto. Nonostante i dialoghi paiano ben curati spesso alla protagonista vengono messe in bocca risposte del tutto sconclusionate ed anche tutta la sottotrama delle sue vicissitudini familiari alla fine risulta fine a se stessa. L'apice sarebbe la relazione tra lei e la scrittrice ma

Il discorso finale che le fà la scrittrice, poi, è una sequela di frasi fatte. Forse la chiave sta nel fatto che la storia vuole raccontare di una ragazza che, nel bene o nel male, ottiene sempre ciò che vuole? La Bruni Tedeschi recita in un modo che porta a concludere che sia affetta da paresi facciale. Mi dispiace non dargli la sufficienza perchè alla fine è una pellicola vedibile, ma se andiamo a stringere, di contenuti ne troviamo ben pochi.
Voto: 5,8