fuga nella notte regia di Delbert Mann Gran Bretagna 1981

InterpretiBeau Bridges, Glynnis O'Connor, Jane Alexander, John Hurt

NazionalitàGran Bretagna 1981
Al cinema nel Marzo 1981

•  Altri film di Delbert Mann

Trama del film Fuga nella notte

Esasperati - come la maggior parte dei loro compatrioti tedesco-orientali - dalle quotidiane prevaricazioni del regime, Peter Strelzyk e Günter Wetzel escogitano un rischioso sistema per passare in Occidente con le rispettive famiglie: un pallone aerostatico...

Voti e commenti su Fuga nella notte, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  12/10/2022 19:47:50
E' il periodo in cui la Disney tenta la strada di produzioni più serie...l'anno dopo, infatti realizzerà il dark-fantasy "Qualcosa di sinistro sta per accadere". Prima però si affida ad una storia vera (ovviamente a lieto fine) per dare alla celluloide un film drammatico e toccante ovvero la storia di due famiglie che nella Berlino dell'Est, al di là del muro ed il loro sogno di libertà, per loro...ma soprattutto per i loro figli. Tutti quelli che ci avevano già provato erano finiti male ma loro tirano fuori un'idea troppo assurda per non essere vera: passare la cortina a bordo di una mongolfiera. Seguiamo le vicissitudini ed i fallimenti delle famiglie, i loto tentativi, la loro continua paura di essere scoperti fino al fortunoso volo verso un mondo migliore. Il premio oscar Belbert Mann dirige un manipolo di capaci attori in quello che sembra un film semplice ma in realtà molto profondo. Ricordo quando da piccolo venne trasmesso dalla Rai per il ciclo "Al cinema in famiglia appuntamento con Walt Disney" ed allora mi stupì che non trattasse di cartoni animati o di commedie fantasiose per bambini...ma un film così' ci voleva proprio.

Stevelukather  @  29/04/2012 02:14:26
Tratta un tema davvero importante,affrontato in pochi film a quanto pare....poi c'è john hurt che ha fatto uno dei miei film preferiti...fuga di mezzanotte

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/04/2007 14:03:11
Avrei voluto anch'io chiedere l'inserimento di questo film, ma non ricordavo il titolo e poi i ricordi erano (sono) piuttosto vaghi... comunque, per quel che mi riguarda, uno dei migliori film targato Disney, un film che riesce abilmente a raccontare una storia drammatica e ricca di tensione senza sfociare nel grottesco e (soprattutto) nell'edificante. Ottimi davvero gli attori

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  10/04/2006 13:11:22
Un film prodotto da Walt Disney, che in maniera abbastanza asettica racconta lo status entro i recinti comunisti di Berlino.
Molto ben fatta la fase della costruzione della mongolfiera, molto curata la caratterizzazione dei personaggi, ognuno con una certa colorazione di personalità.
John Hurt è quello ce è, anche se resterà sempre legato ad "Alien" e da un momento all'altro aspettiamo sempre che l'alieno di Archeron spunti dallo sterno...:-))))

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore