footloose regia di Herbert Ross USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

footloose (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film FOOTLOOSE

Titolo Originale: FOOTLOOSE

RegiaHerbert Ross

InterpretiChris Penn, John Lithgow, Dianne Wiest, Lori Singer, Kevin Bacon, Sarah Jessica Parker

Durata: h 01:42
NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Herbert Ross

Trama del film Footloose

Ren (Bacon), appassionato di musica e ballerino entusiasta, trapiantato da Chicago a Bomont, una piccola cittÓ di provincia, si ritrova nell'impossibilitÓ di dedicarsi ai suoi svaghi prediletti. In cittÓ imperversa infatti un pastore che vede nel ballo un'attivitÓ peccaminosa e lo combatte aspramente. Ren per˛ non ci sta e, con l'aiuto della giovane figlia del pastore, Ariel (Singer), innamorata di lui, scatena una vera e propria ribellione giovanile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (31 voti)6,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Footloose, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daaani  @  10/09/2017 01:00:46
   5½ / 10
Incredibile! Una piccola Sarah Jessica Parker prima che diventasse una strega! A parte questo... Scontato, a tratti noioso e balli imbarazzanti.

camifilm  @  27/08/2016 15:46:30
   5 / 10
Trama debole. Lontanissimo anni luce in tutto da film come "dirty dancing", "flashdance", "la febbre del sabato sera",...
Colonna sonora scarsa, attori giovani troppo acerbi, trama leggera, scene imbarazzanti.
Non può essere considerato un cult. Non ha nessun elemento di spicco.

AMERICANFREE  @  22/08/2016 22:59:43
   6½ / 10
Buon film, non sono un appassionato del genere ma tutto sommato di lascia seguire senza annoiare.Bravo un giovane Bacon e il povero Penn morto troppo giovane

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/12/2014 17:20:08
   4½ / 10
"Footloose", un cult anni 80 che di cult ha davvero molto poco.
Paternali e moralismi di fondo a parte, roba inascoltabile che sguazza nella retorica più spicciola, il film decide di percorrere svariate strade ma prendendole tutte contromano con collisioni continue ed inevitabili: come prodotto teen è banalissimo anche per essere dell'84 (con il bello e dannato della situazione che piomba in paese scombussolando la popolazione e fa breccia nel cuore della bella di turno, ovvero una Singer che non riuscirò mai a vedere diversamente da una Daryl Hannah di seconda categoria), a livello drammatico neanche a parlarne, luoghi comuni a profusione come ricevere un regalo impacchettato consapevoli che il contenuto, oltre a conoscerlo già, non sarà di vostro gradimento; le canzoni invece, fondamentali in prodotti del genere (senza dilungarsi troppo nel discorso) sono orecchiabili sicuramente (indimenticabile "I Need a Hero" di Bonnie Tyler) ma nel film non riescono ad essere mai incisive, il top viene raggiunto quando Bacon (faccia da sberle) preso da un momento di rabbia inizia dal nulla a ballare come un forsennato in mezzo ad un'acciaieria... il culmine del ridicolo, e fa parecchio incazzàre, perchè usare un pretesto del genere per girare un autentico videoclip e riempire tre minuti di film è roba del tutto inaccettabile, anche se il film stesso è costruito principalmente su musica e balletti (tra l'altro la scena verrà parodiata l'anno dopo da Emilio Estevez in "Breakfast Club" con risultati altrettanto imbarazzanti).

I balletti comunque, indubbiamente ben coreografati, risultano l'unico punto positivo di un film, in parte ricalcato sul successo meritato di "Flashdance" (dove le musiche/coreografie facevano la forza del film) insulso e tremendamente noioso, che vorrebbe essere ma in realtà non è.

Aggiungo mezzo punto solo per rispetto verso uno dei miei attori preferiti in assoluto (qui al primo ruolo "importante"), tale Chris Penn, un attore nel tempo diventato eccellente ma che per tutta la carriera ha sempre avuto la sfortuna di vivere all'ombra troppo ingombrante del fratello, con il risultato di non venir mai abbastanza valorizzato ma soprattutto compianto.

In definitiva, uno dei peggiori prodotti del filone teen anni 80; detto da un amante viscerale della famigerata decade (e vedo che non sono l'unico qui) che raschia sempre il fondo del barile pur di trovare qualcosa di salvabile anche dall'insalvabile, non è dir poco.


Mediocre.

kadhia  @  03/10/2014 12:26:21
   5 / 10
Film abbastanza banale, con protagonista femminile scialba e antipatica. Colonna sonora cmq accattivante e che alla fine mi fa dare quasi la sufficienza al film

BlueBlaster  @  06/02/2014 03:20:33
   4 / 10
Wow che baggianata...non lo credevo un gran film ma neanche una rottura di scatole moralista come questa!
La solita storia del fìgo che dalla grande città arriva in un paesino bigotto dove viene mal visto un pò da tutti e che saprà farsi accettare, andare con la più gnocca e portare una ventata di "apertura mentale" tra questi misericordiosi personaggi.
Ve l'ho raccontato e questo può bastare perché di bello non c'è nulla se non farsi una risata nel vedere Bacon zampettare come un acrobata in una fabbrica (scena di un assurdo che mi son venute le lacrime agli occhi) o vederlo fare una sfida a bordo di un trattore sulle note della bellissima, e sprecata, "We need a hero"!

Un mix di luoghi comuni, frasi fatte e dinamiche scontate che irritano e basta...certo che all'epoca potrà essere piaciuto e visto il tema del ballo forse è divenuto un piccolo punto di riferimento ma alla fine di balli ce ne sono pochi e ridicole...la morale che ci fanno è pur sempre interessante ma si è visto di meglio a riguardo, senza toccare punte trash come qui.
Un cast di future star perché oltre al suddetto Bacon c'erano pure Sarah Jessica Parker, Chris Penn (fratello defunto di Sean), Lori Singer (anello debole del gruppo) ed i più maturi John Lithgow e Dianne Wiest.
La colonna sonora mi ha deluso e arrivare alla fine del film è stato un sacrificio, l'ho visto solo perché stasera proprio non ci veniva in mente niente da guardare e allora perché non dare un'occhiata ad un cult.

Se vi piace meglio per voi, a me ha fatto venire il latte alle ginocchia.

hhdemian1979  @  27/12/2012 19:13:19
   9 / 10
Voti che non condivido, ricordiamoci cosa ha rappresentato questo film negli anni 80.Ha gran ritmo, colonna sonora stupenda(perfettamente anni 80, ma che spazia sui generi). Per me è un film culto, che non può non essere visto. Assurdo che la media dei voti si avvicini al remake che è abbastanza una boiata.

Larry Filmaiolo  @  16/06/2011 13:15:33
   3 / 10
una roba insopportabile............noioso, scontatissimo, recitato da cani, musiche da emicrania, morale ridicola. tempo perso

Lory_noir  @  16/06/2011 10:10:47
   6½ / 10
Carino, il tipico film sulla danza degli anni 80.

Robgasoline  @  16/08/2010 16:30:03
   6 / 10
Quando ero adolescente lo vedevo volentieri..Mi è capitato di rivederlo di recente e l'effetto provocato era più di indifferenza ma una sufficenza gliela do volentieri se non altro per i bei ricordi che mi suscita.

*-sky-*  @  14/04/2010 18:30:42
   6½ / 10
bha.. carino ma nulla di ke

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/01/2010 14:49:14
   5 / 10
A parte i titoli di testa, con un bel campionario di piedi che ballano al suono del tema principale del film, non riesco a trovare molto altro da salvare in questo modesto musical adolescenziale degli anni '80, pieno di ipocrite paternali bigotte e suggerimenti da 'carpe diem' ante litteram che rallentano il ritmo ed azzerano il già minimo interesse verso personaggi privi di carisma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/09/2009 14:31:16
   5½ / 10
Uno dei film anni ottanta che segnò una generazione di adolescenti. La pellicola è prettamente infantile ma è proprio questo il suo fascino. A me non ha mai detto nulla però, lo trovo poco interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  03/09/2009 23:38:57
   5 / 10
a danzanti titoli di testa si trascina scordinato
un filmetto che lascia un po' a desiderare
passi la storiella didascalica
passi la banalità della fotografia e del montaggio
passi l'americana distinzione dei personaggi bravi/belli brutti/cattivi vecchi/bigotti diversi/innovativi sarajessicaparker/cessa..
insomma passi, passi, passi.. ma alla fine apparte i primi minuti di bei balletti non ce ne erano..

carino kevin bacon
interesssante il personaggio di lei, anche se l'attrice finirà a suonare la viola in saranno famosi

topsecret  @  29/04/2009 17:19:34
   7 / 10
Commedia musicale degli anni '80 semplice e frizzante, il trionfo sull'ipocrisia. Attori giovani ma bravi, storia abbastanza godibile ed una colonna sonora che ebbe un discreto successo.

elmoro87  @  28/04/2009 17:28:36
   6½ / 10
carino... bella prova di un Bacon giovanissimo, la storia sfila lineare, senza particolari colpi di scena... niente di eccezionale, ma neanche da buttare... piu che sufficiente secondo me...

ZazieDeLaFalais  @  15/01/2009 14:32:18
   6 / 10
carino ma non il cult che mi spettavo di vedere...un tantino scontato, un pò frettoloso nello svolgersi della vicenda ,pecca a volta di banalità...notevole cmq colonna sonora e un giovane Bacon...

da vedere come una sorta di documentario sulla gioventù degli anni '80.

diamanta  @  02/11/2008 15:46:36
   7 / 10
Adoro questo film, mi viene sempre voglia di ballare quando lo vedo, fa un certo effetto vedere Bacon nei panni del ragazzotto ballerino, anche se a me piace più in queste vesti che nei panni del cattivo. Comunque consiglio questo film a tutti gli amanti del genere ed anche agli scettici perchè no...

Sestri Potente  @  31/10/2008 19:19:50
   6 / 10
Film carino, ma nel finale scade nella retorica. Kevin Bacon simpatico.

werther  @  07/10/2008 21:19:48
   6½ / 10
Film carino in stile anni '80,belle le musiche e buona la prova di tutti,grandissimo Bacon come ballerino.Trama abbastanza banale e scontata ma buono per gli amanti del genere.

Universegalaxy  @  26/09/2008 17:57:57
   6½ / 10
Commedia godibile...con un Bacon agli inizi ... la prova è sufficente...
La storia è adolescenziale...ma carina..
Il classico film messo in onda da mediaset il sabato pomeriggio... :p

manera4  @  20/08/2008 21:51:00
   9 / 10
Per me questo film sfiora il massimo(10),ma,non riesce a raggiungerlo poiche le coreografie non sono all'altezza di altri grandi film sulla musica;però la trama è notevole e la bravura del giovane Kevin Bacon (come attore) si vede subito.
Efficace l'idea del ballo visto come peccato.

Wally  @  15/08/2008 01:46:02
   8½ / 10
Che bel film!!! vederlo ora nel 2008 è ancora qualcosa di bellissimo!!! La voglia di ballare sale alle stelle!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

The Monia 84  @  02/01/2008 21:41:11
   6 / 10
Voglio essere indulgente con questo film
Complice la colonna sonora ballabile, Kevin Bacon che non ha nulla da spartire con Swayze o simili (Kevin è un attore coi fiocchi) e il semplice fatto che lo rivedo sempre con piacere merita la sufficienza.
Il compito che si prefissa, ovvero far divertire la gente per un'oretta, lo assolve in pieno e Chris Penn (riposi in pace) e Bacon dan vita ad una scenetta molto gaia e simpatica...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  16/07/2007 14:06:25
   6 / 10
come già sottolineato da molti è un film da adolescenti, nulla di particolarmente complesso, nè di incredibilmente profondo. Dò la sufficienza perchè è comunque un perfetto esempio del filemttino godibile anni 80!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

orazio  @  28/01/2007 22:21:29
   7 / 10
Sicuramente a mia nonna non piacerebbe...ma visto con gli occhi di un giovane, con ancora tanta voglia di divertimento e la necessità di far ascoltare la propria voce ad una società obsoleta, è di certo un buon film...ballabile.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 13:06:42
   9 / 10
non riesco a capire questi voti bassi ! cmq rimane sempre un opinione personale . per me questo film e eccellente , sicuramente bisogna considerare l'anno in cui si e visto e credetemi nel 83 questo film a scosso molto successo , la voglia di ballare supera ogni ostacolo bellissimo .

risikoo  @  17/08/2006 14:29:28
   7 / 10
Film senz'altro per adolescenti, qui viene trattato il moralismo di un piccolo paese, la diffidenza verso gli estranei e le novità; di per sè la trama non è nulla di speciale, gli attori sono per lo più teenager, però alcune scene sono memorabili ed è un film che si ricorda più di tanti altri.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/07/2006 21:54:52
   5 / 10
Il tema del film (il bieco moralismo della provincia americana) è meno idiota del solito, ma resta soltanto un piacevole prodotto per teen-agers.

JackSpammatore  @  11/01/2006 14:46:14
   7 / 10
Adolescenziale, ma un piccolo piccolo cult

polbot  @  10/01/2006 13:26:45
   6 / 10
adolescenziale.......

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebangla
 NEW
beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
 NEW
blue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
 NEW
christo - walking on water
 NEW
climax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sisters
 NEW
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
 NEW
il grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervello
 NEW
maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!
 NEW
shelter: addio all'eden
 NEW
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)
 NEW
the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix

988826 commenti su 41438 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net