el cid regia di Anthony Mann Italia, Spagna 1961

el cid (1961)

locandina del film EL CID

Titolo Originale: EL CID

RegiaAnthony Mann

InterpretiCharlton Heston, Sophia Loren, Raf Vallone, Geneviève Page, John Fraser, Gary Raymond, Hurd Hatfield, Massimo Serato, Frank Thring, Michael Hordern, Andrew Cruickshank, Douglas Wilmer, Tullio Carminati, Ralph Truman, Christopher Rhodes, Carlo Giustini, Gérard Tichy, Fausto Tozzi, Barbara Everest, Katina Noble, Nerio Bernardi, Franco Fantasia, Herbert Lom, Omero Capanna, Rosalba Neri, José Terrón

NazionalitàItalia, Spagna 1961
Generestorico
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film El cid

Accusato ingiustamente di tradimento, il cavaliere Rodrigo Díaz de Vivar (1030-99) uccide in duello il futuro suocero. La bella Jimena non lo perdona e si chiude in convento. Riconciliatosi con lei, diventa El Cid Campeador.

Miglior produttore (Samuel Bronston)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior produttore (Samuel Bronston)

Voti e commenti su El cid, 9 opinioni inserite

stratoZ  @  07/09/2023 14:44:30
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Spulciando la filmografia di Anthony Mann mi sono imbattuto in questo colosso storico figlio del suo tempo. Erano i primi anni 60's e tutti i maggiori registi di Hollywood si stavano dedicando a queste mastodontiche opere a carattere storico, film corali e pieni di scene di massa, ma soprattutto per distinguersi dall'astro nascente della televisione avevano questo formato largo, una novità per l'epoca, l'aveva fatto Wyler, l'avevano fatto De Mille, Mankiewicz, Lean, LeRoy, Kubrick e compagnia bella. Per Mann era la prima volta, ma non sarà l'unica.

El Cid rientra nella convenzione delle opere storiche a carattere epico-eroistico del periodo, con un personaggio di sani principi che scontrandosi con le leggi e i dogmi del tempo diventerà un eroe popolare capace di unire due religioni diverse - in lotta tra loro da tempo - per difendere la patria.
E proprio come tutte queste opere è un film con una narrazione fatta di alti e bassi, l'alternanza di successo, colpevolizzazione, rivalsa, vittoria e così via, caratterizzano tutto il film.
El Cid crede nei propri ideali, anche se non è un sovrano è un suddito capace di pensare come un Re, in un contesto cruento come quello del medioevo è l'unico cristiano indulgente nei confronti dei musulmani, questo lo farà vedere male dai suoi stessi alleati e dalle istituzioni arretrate del periodo. Sarà il popolo a riabilitare El Cid, rendendolo una guida, un eroe e infine una leggenda, che porterà il regno alla vittoria contro gli invasori. Anche dopo la sua morte, perché non si parla più di un uomo, ma di un'icona.

Poi vi sono più sottotrame, tra i giochi di potere un po' infantili e pieno di avidità degli eredi al trono - strano che Mann tratti questo argomento vero?? - fino ad arrivare alla sentita storia tra El Cid e Jimena - una splendida Sophia Loren - parecchio sofferta e piena anch'essa di alti e bassi durante il film, che comunque contribuisce ad alimentare quell'atmosfera romantico/cavalleresca di cui il film è pervaso.

Per il resto Mann fa il solito grande lavoro di regia, gestisce molto bene i tempi filmici, rendendo un colosso di oltre tre ore neanche troppo pesante, anzi scorrevole, creando parecchie belle scene di combattimento, per lo più di massa e aggiungendo un forte pathos eroico al tutto complice anche una bella colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/03/2019 09:40:35
Sicuramente è un bel film. Devo però aggiungere che è non poco inferiore ad altri kolossal che lo avevano preceduto, su tutti I dieci comandamenti (il migliore) e Ben-Hur.

Fortune  @  15/11/2017 09:11:53
Notevole film epico-storico che intrattiene e affascina.La regia e'da Oscar come la colonna sonora e la scenografia.Mega produzione italo-americana che con il tempo conquistò pubblico e critica.Visto oggi risulta molto attuale.La storia si ripete.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/05/2010 08:25:26
Per gli amanti del kolossal ecco un film da non perdere.
Diretto egregiamente da Mann un racconto complesso e visivamente splendido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/05/2010 02:01:02
Un film davvero notevole nel suo genere, nonostante la prevedibile enfasi che traspare qua e là. Interpreti azzeccati (forse la Loren in trasferta più bella e intensa di sempre), buona fotografia, sequenze di straordinaria bellezza visiva.
L'excursus romanzesco è sempre un rischio al cinema, specialmente per un film di tre ore (ne sa qualcosa l'ottimo John Woo col suo recente kolossal) ma il regista è riuscito abilmente a superare la prova

edmond90  @  28/03/2010 18:42:27
Ottimo kolossal del grande Anthony Mann,spettacolo assicurato per tutte le 3 ore di durata

DDJgirl  @  07/01/2010 22:27:34
film visto con la scuola , devo dire che è veramente un film fatto bene, pieno di sentimento

LoSpaccone  @  24/06/2009 21:44:48
Il commento di "The Gaunt" dice già tutto: uno dei kolossal più spettacolari che ricordi di aver visto, avvincente sebbene non agilissmo, con alcune scene di guerra da consegnare alla storia del cinema. Mann, da abile regista western, riesce a conferire al racconto la giusta carica di epicità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2009 20:40:37
Kolossal diretto da Anthony Mann visivamente spettacolare nelle scene di battaglia ben costruite e ben dirette dal regista. Quello che manca, a mio parere, è la poca cura nei personaggi comprimari troppo schematici e nella banalità dei dialoghi. Malgrado lo abbia visto parecchio tempo fa, non lo ricordo comunque come un film noioso, anzi molto scorrevole e per una pellicola di tre ore non è cosa da poco.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO