…e intorno a lui fu morte regia di Leon Klimovsky Spagna, Italia 1969

…e intorno a lui fu morte (1969)

locandina del film …E INTORNO A LUI FU MORTE

Titolo Originale: PAGO' CARA SU MUERTE

RegiaLeon Klimovsky

InterpretiWilliam Bogart, Wayde Preston, Agnès Spaak, Eduardo Fajardo

NazionalitàSpagna, Italia 1969
Generewestern
Al cinema nel Marzo 1969

•  Altri film di Leon Klimovsky

Trama del film …e intorno a lui fu morte

Martin Rojas, insieme ad altri contadini messicani, costretto con la violenza ad abbandonare la propria terra ceduta dal Messico agli Stati Uniti, arma una banda di connazionali e comincia a compiere rapine in tutta la regione.

Voti e commenti su …e intorno a lui fu morte, 1 opinioni inserite

daniele64  @  19/10/2022 13:21:36
Un peone del Nuovo Messico si ribella contro i nuovi prepotenti dominatori statunitensi e fonda una banda di fuorilegge , ma ... Una delle tante co-produzioni italo spagnole dirette dal prolificissimo argentino Leon Klimovsky , ergo una pellicola di Serie B se non C . Però non di quelle scadenti ed inguardabili , questa qui ha una sua dignità pur nell' evidentissimo pauperismo . Innanzitutto la trama non è delle più banali e vira più sul registro drammatico che sull' avventuroso , con questo fuorilegge per forza che nello stesso giorno perde la moglie e la potestà del figlioletto in fasce e che non sa se e come riallacciare i rapporti con lui . A risolvere definitivamente il dilemma ci penserà la spietata avidità di un ex complice , che gli consentirà di conoscere il bambino e di redimersi coraggiosamente . Come ho già detto , il budget è palesemente scarso , però le locations almeriane sono ormai una garanzia di buona efficacia , come pure la colonna sonora di Carlo Savina . Il cast invece è decisamente mediocre , basti pensare che il protagonista è Guglielmo Spoletini , caratterisata romano al suo forse unico ruolo primario . Non che se la cavi male , però sembra non avere una grande naturalezza con le armi da fuoco . Il cattivissimo ha il ceffo beffardo ed inaffidabile di Eduardo Fajardo , mentre i nomi probabilmente più noti sono impegnati in ruoli di secondo piano , dove troviamo il divo televisivo americano Wayde Preston , Sydney Chaplin ( figlio del sommo Charlot ! ) ed Agnès Spaak , sorella minore della più celebre Catherine . Insomma , uno degli Spaghetti Western più dimenticati ma non certo uno dei più brutti . Posso anche dargli un bel 6 .

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora