drive-away dolls regia di Ethan Coen USA, Gran Bretagna 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

drive-away dolls (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DRIVE-AWAY DOLLS

Titolo Originale: DRIVE-AWAY DOLLS

RegiaEthan Coen

InterpretiMargaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein, Joey Slotnick, C.J. Wilson, Colman Domingo, Pedro Pascal, Bill Camp, Matt Damon, Connie Jackson, Annie Gonzalez, Gordon MacDonald, Sam Vartholomeos, John Menchion, Michael Counihan, Abby Hilden, Haley Holmes, Fatima Fine, Sam Mazzei, Jordan Zatawski, Samsara Yett, Savanna Ziegler, Michael Worden, Braxton McCollum, Daniel Kirkman, Layne Lazor, Phil McFall, Angelo Maldonado Jr., Cristina Contreras, Michael Edelstein, Micaela Minner

Durata: h 1.24
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2024
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2024

•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Drive-away dolls

Questa commedia segue Jamie, una ragazza dallo spirito libero che si dispera per l'ennesima rottura con la sua fidanzata, e la sua timida amica Marian che ha un disperato bisogno di lasciarsi andare. In cerca di un nuovo inizio, le due si avventurano in un viaggio improvvisato verso Tallahassee, ma le cose precipitano rapidamente quando incrociano un gruppo di inetti criminali durante il tragitto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (8 voti)6,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Drive-away dolls, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  08/06/2024 19:29:34
   6½ / 10
Tra Thelma & Louise e Pulp Fiction, molto più spinto verso la commedia grottesca. Divertente e godibile, ma nulla di più che puro intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/06/2024 17:48:08
   6 / 10
Commedia in finto stile b-movie firmata Ethan Coen. Film abbastanza simpatico che si lascia vedere.

jason13  @  26/05/2024 20:31:41
   7 / 10
Divertente. Puro stile Coen

BlueBlaster  @  26/05/2024 19:06:53
   5½ / 10
Una commedia nera un pò pulp e un pò on the road ma soprattutto piena di assurdità e con uno stile volutamente parodistico...
A me, salvo qualche breve risata, non ha divertito e fortunatamente dura poco perché altrimenti stavo per spegnere ed invece...è finito da solo!
Lesbiche ovunque (con ostentazione) e delle protagoniste irritanti per un lavoro a cui pochi daranno importanza.
Vedibile ma nulla di più.

camifilm  @  19/05/2024 18:17:40
   6½ / 10
I 2 fratelli fanno ottimi prodotti, forse da soli dimezza effetto che poteva avere il racconto. Sempre sopra le righe: sesso, grottesco, storia bizzarra, viaggio, gangster,...

Intrattiene, ci sono scene che prendono dal genere Pulp.
Il viaggio delle 2 amiche che si scoprono attraverso scambi di riflessioni, soprattutto però affrontano incredibili situazioni.

Un Thelma e Louise più esplicito, molto più esplicito, nel mostrare rapporto tra le due e altre amiche lungo il viaggio on the Road.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento JohnMcClane81  @  21/03/2024 11:16:04
   6 / 10
voto sufficiente solo per l'idea e una regia alla cohen, storia banale ripresa qui e li con un finale che poteva essere decisamente sviluppato meglio.....

stratoZ  @  19/03/2024 14:21:56
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Tutto sommato il primo lavoro da solista di Ethan Coen non mi è neanche dispiaciuto, cioè, per intenderci, io mi sono divertito durante la visione, complici diversi fattori, poi c'è da ammettere che effettivamente è un film in cui l'originalità non esiste, Coen ricicla se stesso, ricita Tarantino e tutti i soci del cinema postmoderno, propone una struttura, uno stile, delle ambientazioni e una regia già del tutto rodate, però nell'insieme sembra funzionare anche discretamente, realizza un filmetto corto e leggero che scorre e intrattiene con successo.

La storia parla di queste due donne omosessuali, Jamie e Marian, che dopo la rottura di Jamie con l'ex fidanzata decidono di fare un viaggio on the road sulla east coast statunitense, partendo da Philadelphia fino ad arrivare in Florida dove abita la zia di Marian, adotteranno come sistema il drive away, una sorta di noleggio macchine a basso costo con un viaggio di sola andata per consegnarla ad un cliente, per una pura coincidenza prenderanno a noleggio la macchina sbagliata, con una valigetta contenente qualcosa apparentemente di grosso valore che questi sicari cercano disperatamente.

Il film si dipana come un road movie e tratteggia bene fin da subito i caratteri, da Jamie, interpretata da un'affascinante Margaret Qualley, spigliata, avventuriera e molto promiscua sessualmente, alla ricerca dell'avventura e del divertimento, alla controparte, Marian, ben più pudica, con poca esperienza, spesso poco motivata nel fare vita mondana, come si vede nella prima parte di film in cui alla prima uscita torna a leggere un libro in camera mentre Jamie rimane a divertirsi e cercare avventure, il contrasto tra questi due personaggi tende a creare una leggera componente umoristica che sfocia progressivamente in un'empatia reciproca man mano che approfondiscono il rapporto, con un'evoluzione non indifferente, allo stesso tempo, se da una parte ci sono le due ragazze, inizialmente inconsapevoli di avere una valigetta così preziosa, dall'altra ci sono i due sicari alla loro ricerca che regalano diversi momenti esilaranti, come si può vedere dalla visita a Sukie, ex di Jamie, burbera poliziotta dal fisico imponente, che picchia per benino il sicario che voleva chiederle le informazioni per poi dargliele tranquillamente perché odia a morte Jamie, arrivando ai successivi dialoghi tra i due.
Forte la componente queer, evidenziata per buona parte del viaggio, che alla fine, oltre al plot un po' da caper movie, nella sua parte più di intrattenimento, da all'opera anche quel significato di fondo in nome dell'amore libero in un'America che era in un periodo di transizione, il viaggio tra gli stati del sud, prettamente conservatori, mostra la nascente minoranza di persone che provano finalmente a vivere la loro libera sessualità, anche con una buona dose di autoironia.

Il citazionismo è sprecato - la valigetta non c'è bisogno neanche di dirlo cosa cita, vero? -, Ethan Coen a modo suo omaggia l'America e il cinema postmoderno del periodo, tralaltro il film è ambientato a fine anni novanta, momento in cui quella tipologia di film era molto in voga, ed è curioso anche notare che ormai sembra esserci anche una visione nostalgica su quel periodo, come fino a poco tempo fa poteva esserci sugli anni settanta o ottanta, invece questo film ambientato nel 1999, con i suoi telefoni fissi, macchine del periodo, trasmette una discreta componente suggestiva, poi il regista va anche più in là introducendo intermezzi lisergici più tipici dell'america anni sessanta/settanta, tra l'altro con un pezzone come Maggot Brain in sottofondo, registicamente prevale una componente esagerativa tipica del cinema postmoderno, con dialoghi quasi urlati, personaggi che diventano dei caratteristi molto istrionici, gigioneggiano, tratteggiano una forte autoironia, creano situazioni bizzarre anche un po' furbette nell'acchiappare l'attenzione, magari con qualche citazione pop-oriented, anche il montaggio con le sue transizioni vintage sposa questo stile, non mancano neanche i trunk shot, non mancano le scene molto da wtf, insomma è un calderone di cinema postmoderno, un calderone che comunque mi è piaciucchiato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/03/2024 13:57:01
   6½ / 10
Il primo film solista di Ethan (se si esclude "Jerry Lee Lewis" che è un documentario) sembra molto uno di quei film girati assieme al fratello, una sorta di "Thelma & Louise" in salsa Coen ovvero un'avventura on the road tutta al femminile con elementi thriller e comico/demenziali che richiama tanto alcuni vecchi b-movie. Però è proprio il riproporre un modus operandi conosciuto (e realizzato meglio in passato) che "sgonfia" un po' la pellicola di Ethan che alla lunga continua a riproporre le stesse situazioni, con tante gag che non sempre risultano comiche come vorrebbero essere. Non mancano comunque i momenti divertenti (i migliori dei quali, a mio parere, sono i dialoghi tra la coppia di criminali Arliss e Flint) e, cosa importante, tante frecciate a quella parte di società che vede il nucleo famiglia tradizionale come unico possibile stile di vita. E Margaret Qualley è talmente brava da valere da sola buona parte della visione.

Dovrebbe essere, nei piani, il primo film di una trilogia queer: a questo punto sono proprio curioso di vedere i prossimi.

Voto: 6.5/7

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net