dimenticare venezia regia di Franco Brusati Italia 1979

dimenticare venezia (1979)

locandina del film DIMENTICARE VENEZIA

Titolo Originale: DIMENTICARE VENEZIA

RegiaFranco Brusati

InterpretiMariangela Melato, Eleonora Giorgi, Erland Josephson, David Pontremoli

NazionalitàItalia 1979
Al cinema nel Gennaio 1979

•  Altri film di Franco Brusati

Trama del film Dimenticare venezia

In una villa-fattoria del Veneto vivono le giovani Anna e Claudia, l'anziana zia Marta e la decrepita balia Caterina. Anna, nipote di Marta che è una ex cantante lirica, si occupa della fattoria; Claudia, orfana accolta nella casa sin da piccola, fa da maestrina ai bambini della zona agricola e partecipa attivamente al mantenimento della femminile famiglia.

Miglior film
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film

Voti e commenti su Dimenticare venezia, 2 opinioni inserite

paride_86  @  21/10/2012 01:43:51
Doloroso film sulla memoria che ruota intorno alle vicende di quattro attori principali, tutti omosessuali.
Si tratta di un film che gira a vuoto, imperniato di metafore e suggestioni ridondanti e melanconiche che, però, tradiscono molte buone intenzioni del regista.
Mariangela Melato è certamente l'attrice più brava del cast.
Ogni tanto, qua e là, Brusati mette in scena qualche inutile nudo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2007 19:30:25
Brusati è un regista "dimenticato".
Dopo aver realizzato film di grande consenso popolare (come "Pane e cioccolata" , una delle migliori interpretazioni di Manfredi) ha cercato sempre piu' velleità autoriali che sono state fraintese come segno di presunzione registica.
Non fa eccezione questo film, a tratti bellissimo, ma anche pesantemente didascalico, che reca un'impronta di struggente dolore evocativo (direi Dannunziano se il caro e sommo poeta-scrittore rientrasse nelle mie corde) ma è danneggiato da una vena simbolista piuttosto castrante e diseguale.
Si perde tra Bergman (non a caso c'è Josephson), Rohmer e Sautet cercando disperatamente uno stile individuale.
Ho l'impressione che Brusati, viste le tematiche dei suoi ultimi film (v. anche il dolorosissimo "il buon soldato") non attraversasse proprio un periodo felice della sua vita.
Se poi dobbiamo consacrare lo script di "dimenticare Venezia" a referenti letterari, allora ricordiamo Thomas Mann o Goethe, che non sono proprio l'emblema della felicità.
Un film che comunque va rivisto e rivalutato, proprio per la sua spiccata e forse agiografica diversità

dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACI SEI DIO? SONO IO, MARGARETCLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)