dentro la grande mela regia di Tony Bill USA 1988

dentro la grande mela (1988)

locandina del film DENTRO LA GRANDE MELA

Titolo Originale: FIVE CORNERS

RegiaTony Bill

InterpretiJodie Foster, Tim Robbins, John Turturro, Jack McGee

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Tony Bill

Trama del film Dentro la grande mela

Bronx 1964: scarcerato, giovanotto con la psiche turbata perseguita, per vendicarsi, la ragazza che aveva tentato di violentare. La sequestra, uccide sua madre, minaccia l'ex fidanzato.

Voti e commenti su Dentro la grande mela, 6 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  20/02/2022 16:51:43
Abbastanza spiazzante come si passi con nonchalance dalla commedia al thriller, specialmente nell'ultima parte di film. Turturro molto convincente nella parte dello psicopatico, e Tim Robbins bravo come sempre soprattutto in quel periodo a cavallo tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90. Divertenti anche i personaggi di contorno, specialmente le due ragazze fattone e il commissario di polizia.

Indubbiamente un film molto particolare, che merita assolutamente di essere scoperto. Orribile la traduzione italiana del titolo, "Five corners" faceva così schifo?

alex94  @  11/02/2022 19:48:59
Bizzarra pellicola di difficile collocazione,visto che mescola il dramma con il thriller senza farsi mancare anche una vena grottesca da black comedy.
Un film doloroso e malinconico,che con le sue storie parallele tratteggia perfettamente il lato più oscuro di New York e dell'animo umano.
Gran cast nel quale si distingue Turturro,nei panni di un personaggio veramente psicopatico e ributtante.
Piuttosto coinvolgente nonostante alcuni cali di ritmo ed una regia priva di guizzi degni di nota.
Ha una sua unicità,da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/11/2013 00:06:27
Lo sguardo su un'America smarrita dopo il sogno kennediano infranto in quel di Dallas. Attraverso una galleria di personaggi che popolano un quartiere del Bronx è tangibile un senso di malessere diffuso dove però le tensioni sociali sono a mio parere troppo ovattate e rimangono sullo sfondo. Tuttavia nella disperazione del personaggio di Turturro di fronte ad una madre malata che non riesce a vedere il suo disadattamento, riesce a raggiungere talvolta vette emotive notevoli e toccanti. Una pellicola anomala e particolare che getta uno sguardo dolente sulla storia di quel particolare periodo.

BlueBlaster  @  07/08/2012 01:31:16
E' un discreto film poco conosciuto ma che si perde tra le miriadi di prodotti simili se non fosse per i "grandi"attori coinvolti...la regia è pressoché anonima ma se vi capita di imbattervi nello zapping guardate pure!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/05/2012 15:27:05
Il terzo lavoro da regista di Tony Bill è un film bizzarro e particolare (il che lo rende unico nel suo insieme), da assimilare con calma ed attenzione.
Strano, sempre al limite tra dramma e commedia, con lo spettatore che non sa mai cosa aspettarsi (e il finale lo conferma). Eppure coinvolge tantissimo grazie all'interessante intreccio delle storie, all'ottima rappresentazione d'epoca, e alla straordinaria bravura dei tre protagonisti principali (Turturro su tutti).
Veramente, è difficile descriverlo a parole, bisogna vederlo per capire.

Spiazzante, ma pieno di momenti memorabili. Sicuramente non lo si dimentica tanto presto.
Mezzo punto in più per la sua originalità.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/04/2010 23:49:44
Un piccolo capolavoro di paranoia mainstream, mix impazzito di generi diversi tenuti miracolosamente in equilibrio sul filo del paradosso da una mirabile sceneggiatura di John Patrick Shanley ("Stregata dalla luna" ma anche il recente "Il dubbio"). Un film strano e toccante, che non assomiglia a niente e nessuno e che proprio per questo affascina e cattura l'attenzione.
Tony Bill esalta il microcosmo metropolitano con affetto e dirige alla perfezione un cast straordinario.
Produce George Harrison (e nei titoli c'è la splendida "In my life") ma il film fu un fiasco totale e anche adesso è praticamente scomparso dalla circolazione. Bisogna recuperarlo subito. Io intanto mi tengo la mia vhs ben stretta.

Ultima risposta 01/02/2011 16.22.08

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti