delitto in pieno sole regia di René Clément Francia 1960

delitto in pieno sole (1960)

locandina del film DELITTO IN PIENO SOLE

Titolo Originale: PLEIN SOLEIL

RegiaRené Clément

InterpretiAlain Delon, Marie Laforêt, Romy Schneider, Maurice Ronet

NazionalitàFrancia 1960
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1960

•  Altri film di René Clément

Trama del film Delitto in pieno sole

Philippe, giovane americano pieno di soldi, non si decide a tornare a casa dall'Italia dove si dà alla bella vita. Suo padre gli manda un ex compagno di studi, Tom Ripley, per convincerlo. Ma questi fiuta l'occasione per impadronirsi delle ricchezze di Philippe, e il primo passo è quello di ucciderlo...

Voti e commenti su Delitto in pieno sole, 6 opinioni inserite

Italo Disco  @  11/09/2023 21:06:38
Inizialmente non mi stava convincendo, il comportamento dei due scapestrati in vacanza a Roma è di dubbio gusto, in più i cromatismi pastosi della fotografia e la recitazione leziosa indispettiscono. Dalla partenza in barca in poi diventa maggiormente interessante, Delon da sfoggio di tutta la sua classe e bravura, il racconto diventa serrato, attraente. La coppia Delon-Ronet ritornerà qualche anno dopo con Romy Schneider (qui in una comparsata) nel bel LA PISCINA. Buone le musiche di Nino Rota. La versione italiana circolante, oramai non mi stupisco più, dura molto di meno della copia francese.

Goldust  @  27/12/2021 18:29:15
Il viscido dandy di Delon - onnipresente - è un motivo sufficiente per affrontare la visione: non ho visto la versione che ha tratto Minghella dal romanzo della Highsmith, ma questa pare non essere così fedele. Non che importi, il racconto ha buoni momenti anche se alla fine non riesce mai a spiccare il volo definitivo. Speravo meglio.

vieste84  @  19/11/2015 19:26:52
Alain Delon batte Matt Dammon 10 a 0. Migliore questo che "il talento di mr Ripley"

dagon  @  03/05/2015 20:38:44
Rifatto da Minghella come "il talento di Mr. Ripley" (ambedue tratti da Patricia Highsmith), questo di Clément è superiore per atmosfera e assai più sviluppato psicologicamente. Ottima fotografia e bravi attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  24/12/2009 11:45:34
In pieno sole, ci suggerisce il titolo. Un delitto in qualche modo già preannunciato durante le prime sequenze dallo stesso assassino. Insomma non c’è colpevole da individuare. E non c’è sangue. Non ci sono atmosfere fosche o musiche che enfatizzano. Thriller insolito, viene da pensare, e forse lo è. Ma c’è tensione. Grazie specialmente alla cinica ambiguità del bravissimo Delon, all’imperscrutabilità del suo sguardo vitreo, che più volte il regista prova a penetrare. E’ soprattutto un dispiegarsi di tensioni, e di piccole emozioni quasi sussurrate; un delitto che si contrappone all’insolita quiete del paesaggio romano, un’identità rubata, l’immensa solitudine del mare, un amore anch’esso rubato, appena sfiorato.

Crimson  @  24/01/2008 14:20:14
Primo adattamento cinematografico del romanzo della Highsmith, è un gran bel film, per quanto mi riguarda lo trovo il migliore di Clement.
E' il film che lanciò Delon, qui davvero strepitoso.
Sceneggiato con cura, ricco di tensione, ruota sapientemente attorno al profilo del diabolico protagonista. Diverse sequenze sono letteralmente da urlo.
Solo i primi 15-20 minuti sono a ritmi blandi, ma le continue inquadrature sullo sguardo impenetrabile di Delon sono fin dall'inizio una delle carte vincenti della pellicola.
Il trio Delon-Schneider-Ronet sarebbe stato riproposto dieci anni più tardi ma in un film meno brillante (il tuttavia ben più celebre 'la piscina' di Deray).