daro' un milione regia di Mario Camerini Italia 1935

InterpretiVittorio De Sica, Assia Noris, Luigi Almirante, Franco Coop

NazionalitàItalia 1935
Al cinema nel Febbraio 1935

•  Altri film di Mario Camerini

Trama del film Daro' un milione

Un miliardario all'insaputa dei suoi ospiti, lascia a nuoto il suo panfilo. Giunto a terra, scambia i suoi vestiti con quelli di un barbone e afferma che darÓ un milione a chi gli darÓ aiuto.

Voti e commenti su Daro' un milione, 5 opinioni inserite

topsecret  @  06/09/2016 14:07:16
Nonostante un messaggio desolante di fondo (raramente un gesto benevolo risulta disinteressato), questo film di Camerini, sceneggiato anche da Zavattini, appare ben congegnato, ben diretto e ben interpretato: la coppia DeSica-Noris è abile nel trasmettere fascino, delicatezza d'animo e simpatia. Un film che fu premiato a Venezia e si guadagnò anche un remake hollywoodiano nel 1938.
Una bella commedia italiana, super datata ma ancora capace di intrattenere e coinvolgere degnamente.

dobel  @  05/01/2010 15:12:34
Bellissimo film dal sapore antico con un giovanissimo ed elegantissimo De Sica e uno stuolo di caratteristi fantastici.
Devo dire che la morale propugnata, ancorché sacrosanta, è un po' scontata... comunque ce ne fossero di film così.

DarkRareMirko  @  27/12/2009 23:37:47
Altro ottimo film di Camerini, molto famoso, ancora una volta interpretato da un giovane Vittorio De Sica anche qui da manuale.

Lo script di Zavattini, apparentemente semplice (un ricco che si finge povero e dice che darà un milione a chi farà nei suoi confonti un gesto buono), qua e là fà notare invece un minimo di complessità/macchinosità, ma è indubbio che la commedia, fine e garbata, sprizzi originalità da ogni poro.

Ne esiste anche un remake americano.

Finale molto poetico e nobile d'animo; è ormai sempre più raro vederne di simili oggigiorno.

Tante buone intenzioni, per un cinema diverso che purtroppo non esiste più.

La sequenza col cane e i ciclisti in cui si pososno vedere sullo schermo addizioni matematiche non l'ho mica capita però...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/02/2007 22:50:58
In assoluto il mio film favorito di Camerini, con uno script che sembra uscito dal cinema Rooseveltiano dell'americano Frank Capra.
La storia ricorda nemmeno tanto vagamente "è arrivata la felicità" di Capra, ma dubito fortemente che il regista (italoamericano?) fosse a conoscenza di un'autore di garbate commedie italiane di nome Mario Camerini.
Un film tenero, poetico e piacevolissimo da rivedere

Dick  @  20/02/2007 21:06:07
Divertente e garbata commedia ben recitata e strutturata.

povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora