daro' un milione regia di Mario Camerini Italia 1935

InterpretiVittorio De Sica, Assia Noris, Luigi Almirante, Franco Coop

NazionalitàItalia 1935
Al cinema nel Febbraio 1935

•  Altri film di Mario Camerini

Trama del film Daro' un milione

Un miliardario all'insaputa dei suoi ospiti, lascia a nuoto il suo panfilo. Giunto a terra, scambia i suoi vestiti con quelli di un barbone e afferma che darÓ un milione a chi gli darÓ aiuto.

Voti e commenti su Daro' un milione, 5 opinioni inserite

topsecret  @  06/09/2016 14:07:16
Nonostante un messaggio desolante di fondo (raramente un gesto benevolo risulta disinteressato), questo film di Camerini, sceneggiato anche da Zavattini, appare ben congegnato, ben diretto e ben interpretato: la coppia DeSica-Noris è abile nel trasmettere fascino, delicatezza d'animo e simpatia. Un film che fu premiato a Venezia e si guadagnò anche un remake hollywoodiano nel 1938.
Una bella commedia italiana, super datata ma ancora capace di intrattenere e coinvolgere degnamente.

dobel  @  05/01/2010 15:12:34
Bellissimo film dal sapore antico con un giovanissimo ed elegantissimo De Sica e uno stuolo di caratteristi fantastici.
Devo dire che la morale propugnata, ancorché sacrosanta, è un po' scontata... comunque ce ne fossero di film così.

DarkRareMirko  @  27/12/2009 23:37:47
Altro ottimo film di Camerini, molto famoso, ancora una volta interpretato da un giovane Vittorio De Sica anche qui da manuale.

Lo script di Zavattini, apparentemente semplice (un ricco che si finge povero e dice che darà un milione a chi farà nei suoi confonti un gesto buono), qua e là fà notare invece un minimo di complessità/macchinosità, ma è indubbio che la commedia, fine e garbata, sprizzi originalità da ogni poro.

Ne esiste anche un remake americano.

Finale molto poetico e nobile d'animo; è ormai sempre più raro vederne di simili oggigiorno.

Tante buone intenzioni, per un cinema diverso che purtroppo non esiste più.

La sequenza col cane e i ciclisti in cui si pososno vedere sullo schermo addizioni matematiche non l'ho mica capita però...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/02/2007 22:50:58
In assoluto il mio film favorito di Camerini, con uno script che sembra uscito dal cinema Rooseveltiano dell'americano Frank Capra.
La storia ricorda nemmeno tanto vagamente "è arrivata la felicità" di Capra, ma dubito fortemente che il regista (italoamericano?) fosse a conoscenza di un'autore di garbate commedie italiane di nome Mario Camerini.
Un film tenero, poetico e piacevolissimo da rivedere

Dick  @  20/02/2007 21:06:07
Divertente e garbata commedia ben recitata e strutturata.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare