come sposare una figlia regia di Vincente Minnelli USA 1958

come sposare una figlia (1958)

locandina del film COME SPOSARE UNA FIGLIA

Titolo Originale: THE RELUCTANT DEBUTANTE

RegiaVincente Minnelli

InterpretiAngela Lansbury, Sandra Dee, Kay Kendall, Rex Harrison

NazionalitàUSA 1958
Al cinema nel Gennaio 1958

•  Altri film di Vincente Minnelli

Trama del film Come sposare una figlia

Jane, figlia di Lord Broadbent, raggiunge a Londra il padre. La matrigna Sheila vuole far partecipare la ragazza al ballo delle debuttanti, ma Jane non Ŕ interessata ai possibili accompagnatori che le vengono proposti. I suoi sentimenti sono per David, un giovane batterista americano che gode fama di dongiovanni. Risolve tutto la comparsa a sorpresa di un titolo nobiliare attribuito al giovanotto.

Voti e commenti su Come sposare una figlia, 8 opinioni inserite

topsecret  @  19/09/2020 18:32:39
Commedia gradevole, a tratti sfiora il grottesco, diretta con brio da Minnelli e interpretata degnamente da un cast di tutto rispetto.
Sentimenti in bella mostra ma anche un po' di frivolezze aristocratiche, ne fanno una visione innocua e simpatica quanto basta, grazie anche a dei dialoghi spigliati e vivaci.
Niente a che vedere con l'insulso remake del 2003.

Goldust  @  27/03/2018 15:14:12
E' una commedia frivola o poco più, tuttavia la mano di Minnelli si vede perchè è giostrata perfettamente e dialogata meglio, con personaggi simpatici che non si prendono troppo sul serio. La Kendall e Harrison sono quei genitori brillanti che tutti vorremmo avere.

steven23  @  04/03/2015 14:49:53
Divertente e sofisticata commedia targata Minnelli, regista che adoro anche quando non regala capolavori della portata di "Il bruto e la bella". Non è la sua più spassosa, ma il divertimento è comunque assicurato.
La vicenda non regala nulla di significativo anzi, risulta estremamente semplice. E anche la storia d'amore tra Jane e David non riesce a convincere pienamente... allora perché un voto simile?
Niente di più semplice, per tutto il resto. Per la classe con cui Minnelli mette alla gogna i vizi dell'aristocrazia inglese, per come dirige, per la facilità con cui riesce a dar vita a situazioni irresistibile... e poi per i dialoghi, alcuni davvero fantastici, e i personaggi. Il cast è di spessore notevole e il regista mostra di sapere come gestirlo alla perfezione. Se da una parte, però, le performance della coppietta Dee-Saxon non convincono appieno, dall'altra c'è tutta una serie di personaggi e interpreti favolosi. Il duo Harrison-Kendall, coppia anche nella vita reale, fa scintille; ognuno mostra chiaramente e con straordinarie capacità pregi e difetti del rispettivo personaggio. Senza dimenticare la Lansbury, insopportabile amica-nemica di Sheila il cui unico obiettivo è trovare un pretendente per la figlia che sia migliore di quello della rivale.
E citerei pure Peter Mayers, senza ombra di dubbio il più stupido della lunga lista di pretendenti di Jane, capace solo di parlare di auto e dall'accento straordinariamente assurdo. Direi che la sua interpretazione non fa una piega, e il personaggio è uno dei più divertenti e in egual misura insopportabili che può vantare la pellicola.

In conclusione una commedia all'apparenza del tutto innocua e sempliciotta, ma che riesce a elevarsi per classe e bravura di interpreti e regia. Un'ora e mezza di divertimento e assoluta spensieratezza, senza però tralasciare la qualità. Avercene oggi di prodotti simili!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/10/2010 00:11:43
Una commedia di gran classe, esilarante nel mettere alla berlina le nevrosi della gloriosa aristocrazia inglese.
Minnelli è come sempre geniale nel dar vita a sapidi divertissement famigliari ("Il padre della sposa" insegna...) e dirige alla perfezione un cast assolutamente spettacolare, in cui giganteggiano il sornione Harrison e la compianta Kay Kendall, sublime.
Commedie così oggi ce le possiamo solo sognare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/04/2010 22:42:40
Piacevolissima commedia firmata Minnelli,sicuramente il suo film piu' divertente!
Ennesima versione di "Indovina chi viene a cena?" che regala tanti spunti comici e gag a raffica!
Ottimi i due genitori...sono loro i piu' grandi artefici del successo del film!

Suskis  @  21/03/2010 15:45:08
In questo film Angela Lansbury e Rex Harrison la fanno da padroni e alzano il livello stesso della pellicola con le loro interpretazioni (niente male pure Peter Myers nella parte del ridicolo pretendente dalla parlata assurda).
Sandra Dee invece l'ho trovata abbastanza scialba così come l'intera storiella con John Saxon (ennesima volta in cui un personaggio che in originale era italiano viene convertito in spagnolo. e curioso come poi Saxon negli anni 70 abbia preso parte a un gran numero di pellicole italiane).

LoSpaccone  @  26/03/2009 22:43:10
Devo ammettere che pur amando questo tipo di film ho avuto difficoltà a digerire del tutto questa commedia, vivace, elegante, con grandi attori e dialoghi brillanti. E allora, direte voi, qual'è il problema? Tutto troppo perfetto, a tal punto da far sembrare il film uno stucchevole esercizio di stile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/01/2007 01:07:08
Amo alla follia Vincente Minnelli anche nei suoi film piu' appannati, e "come sposare una figlia" puo' ritenersi di gran lunga una delle sue commedie migliori: spassoso dall'inizio alla fine, assolutamente esilarante come l'interpretazione di Kay Kendall ("matrigna" adorabile a soli 30 anni, ne dimostrava molti di piu') a pochi mesi prima della sua dolorosa scomparsa.
Il film è assolutamente impagabile, soprattutto davanti alle pretese dei genitori di trovare un marito ricco per la giovanissima Sandra Dee, e l'inesauribile parata di giovanotti tonti che la affiancano (da ricordare soprattutto un idiota che parla continuamente di automobili...).
Il finale è in assoluto tra i piu' divertenti della commedia Usa americana.
Un film che consiglio a tutti, magari non proprio da cineteca, ma scritto e diretto con una classe davvero unica

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE