ci troviamo in galleria regia di Mauro Bolognini Italia 1953

ci troviamo in galleria (1953)

locandina del film CI TROVIAMO IN GALLERIA

Titolo Originale: CI TROVIAMO IN GALLERIA

RegiaMauro Bolognini

InterpretiCarlo Dapporto, Alberto Sordi, Sophia Loren, Nilla Pizzi, Mario Carotenuto, Gianni Cavalieri, Fiorenzo Fiorentini, Carlo Sposito, Gianni Agus, Giusi Raspani Dandolo

NazionalitàItalia 1953
Al cinema nel Luglio 1953

•  Altri film di Mauro Bolognini

Trama del film Ci troviamo in galleria

Carlo Pirroni, in arte "Gardenio", artista di varietà, cerca di sfondare da anni, inutilmente. Per sopravvivere, organizza tournee in provincia con una compagnia di artisti da strapazzo. Durante uno spettacolo, in un piccolo paese di montagna, il pubblico, dopo aver fischiato i vari numeri, chiede a gran voce che la cassiera del bar, Caterina, possa cantare. La ragazza ottiene uno strepitoso successo ed accetta ben volentieri la proposta d'entrare in compagnia, fattale da Gardenio.

Voti e commenti su Ci troviamo in galleria, 4 opinioni inserite

alex94  @  13/08/2020 14:30:08
Film d'esordio di Bolognini nel quale la storia appare un mero espediente per esibire un insieme di canzoncine cantate da Nilla Pizzi.
Sviluppato in modo scontato e con un finale buonista.
Particina per Alberto Sordi,che comunque regala qualche risata.
Al massimo si può considerare un documento sui costumi dell'epoca,poca roba.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/09/2019 21:24:32
Pellicola d'esordio di Bolognini e credo che sia l'unica da protagonista per Nilla Pizzi. Interessante per come mostra il declino dei varietà legati all'avanspettacolo a favore delle canzoni di matrice sanremese, ma tutto sommato questo è il classico musicarello antelitteram dove in fondo è Carlo Dapporto a reggere la baracca se si esclude le comparsate di Sordi e Carotenuto.

topsecret  @  16/07/2015 14:08:06
Tematiche non nuove quelle affrontate nel film di Bolognini: guitti d'avanspettacolo alla ricerca della consacrazione. Lattuada-Fellini e Monicelli-Steno le avevano già affrontate qualche anno prima.
Quello che contraddistingue CI TROVIAMO IN GALLERIA dalle altre pellicole è la presenza di Nilla Pizza che sgrana canzoni come fossero rosari, specialmente nella seconda parte della storia che diventa di una pesantezza palpabile, con il rischio concreto di sgretolamento inguinale da parte di chi non è avvezzo al musical e ai balletti insipidi.
Il cast è di nome, la stessa Pizzi adeguatamente doppiata fa la sua figura, ma nel complesso non c'è nulla di nuovo da apprezzare e il film non produce grandi momenti divertenti da ricordare, anche la breve gag di Sordi non serve per sollevarne dal piattume la pellicola di Bolognini.

pak7  @  12/11/2014 02:50:52
Una piacevole commedia diretta da Bolognini con uno strepitoso Carlo Dapporto e una grandissima Nilla Pizzi. E' la storia di una compgnia teatrale dapprima derisa da tutti e poi apprezzata, è la storia di un riscatto morale (quello di Gardenio, interpretato da Carlo Dapporto) sofferto ed emozionante. La presenza di Alberto Sordi in un cameo non è necessaria, anzi è quasi inutile, ma è da applausi a scena aperta.

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf meemma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposoin the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionimadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevolarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore