cake regia di Daniel Barnz USA 2015

cake (2015)

locandina del film CAKE

Titolo Originale: CAKE

RegiaDaniel Barnz

InterpretiJennifer Aniston, Anna Kendrick, William H. Macy, Adriana Barraza, Felicity Huffman, Sam Worthington, Britt Robertson, Lucy Punch, Chris Messina, Mamie Gummer, Camille Guaty, Manuel Garcia-Rulfo, Misty Upham, Rose Abdoo

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Daniel Barnz

Trama del film Cake

Claire Simmons (Jennifer Aniston) soffre. Il suo dolore fisico è evidente dalle cicatrici che segnano il suo corpo e dal modo in cui si trascina in giro, sussultando a ogni tentativo di fare un passo. Non è brava nemmeno a nascondere il suo dolore interno, quello che le portano le sue emozioni. Spinta fino al punto dell'insulto violento, la rabbia di Claire ribolle in quasi tutte le sue interazioni con gli altri. E' stata allontanata da suo marito, dai suoi amici; anche il suo gruppo di supporto sul dolore cronico l'ha buttata fuori. L'unica persona rimasta nell'altrimenti solitaria esistenza di Claire è la sua badante e domestica, Silvana (Adriana Barraza), che poco sopporta il bisogno di liquori e pillole del suo capo. Ma il suicidio di Nina (Anna Kendrick), uno dei membri del gruppo di supporto, fa giungere in lei una nuova ossessione. Facendosi continue domande sulla morte di una donna che conosceva a malapena, Claire esplora il confine fra vita e morte, abbandono e cuore spezzato, pericolo e salvezza. Mentre si insinua nella vita del marito di Nina (Sam Worthington) e del figlio che la donna ha lasciato, Claire forse troverà un modo di salvare se stessa.

Voti e commenti su Cake, 11 opinioni inserite

Interista90  @  22/09/2021 21:44:32
Drammatico molto tosto e lento.. l'idea, anche se non originalissima, non è malvagia... ma manca quel qualcosa di indispensabile in questo genere per creare il legame con lo spettatore. Jennifer Aniston senza infamia e senza lode.

Mauro@Lanari  @  18/12/2019 23:08:51
Verrebbe da copincollare quanto scritto da Roberto Nepoti su Repubblica per "Still Alice": "Prima c'era il filone chiamato, spietatamente, cancer-movie. Poi, complici l'Aids e l'emergere al discorso pubblico d'alcune patologie, i film di malattia si sono moltiplicati in modo esponenziale […]. Hanno due requisiti, strettamente collegati tra loro: permettono di ricattare emotivamente lo spettatore, facendolo identificare coi personaggi, e offrono ad attori noti l'occasione di portarsi a casa un Oscar". Ribadisce la Trimarchi: "Contingenze degl'Oscar [a parte], si dovrebbe ragionare rispetto al genere che, da qualch'anno […e] specialmente nel cinema indipendente (o cosiddetto), s'è fatto strada proponendoci una serie di pellicole incentrate sulle vicende d'una sfortunata protagonista, possibilmente malata o sofferente, attorno alla quale ruota una galleria di personaggi secondari che le sono supporto od ostacolo per descrivere la parabola della sua crescita morale in vista del riscatto finale. Un genere à-la-page." Tuttavia stavolta c'era la chance d'evitare i difetti di questo nuovo filone elevandosi ad altezze cospicue se la sceneggiatura, ch'era inserita nella Blacklist del 2013, fosse stata più abile e accorta: la Claire Bennett dell'Aniston e il Roy Collins di Worthington sarebbero potuti diventare rappresentativi del dolore esistenziale tout court se solo non fossero stati ridotti a consueti casi umani con lutti d'impervia elaborazione. Le cicatrici che deturpano la protagonista sarebbero potuti restare narrativamente inspiegati per assurgere a simbolo d'ogni patimento invece di venire confinati in una specifica categoria delle crudeltà della vita. La prima metà di "Cake" presenta uno "one-woman-show" con quest'auspicata potente ambiguità, poi però si torna nei canoni inflazionati, la ghiotta occasione sfuma e noi, come l'allucinazioni e le visioni di Claire, possiamo soltanto immaginare un film in realtà mai esistito.
Acoontentiamoci? Ma sì, tant'il resto è pure peggio.

Mauro Lanari

Ultima risposta 18/12/2019 23.09.57
mauro84  @  18/12/2019 21:28:48
Giunto alla visione di questo film, una gran trama, drammatica, pesante vero sotto alcune sfacciettature, coinvolge ed emoziona fino alla fine.
Il "suicidio" è lo specchio della nuova vita, un bel punto di vista. Promossa idea.
Ottima fotografia ed buona scenografia.
Un finale non scritto... "Non è da tutti..."

Jenniffer Aniston: l'indiscusso fascino ed carisma della diva... gran ruolo.
Sam Worthingon: una piccola parte, ben recitata.
(il resto del cast sebbene "conosciuto" in parte non prende il suo spazio...)

Il regista firma il suo piccolo capolavoro, uno dei migliori drama recenti, una gran pellicola capace di emozionare, trasmettere forti legami... travolgente anche sotto il lato psicologico... mette davanti a chi lo vede una scelta non ovvia se è meglio godersi la vita od altro... gran lavoro di regia ed cura in parte della fotografia.

Uno dei migliori film drammatici recenti usciti. consigliato.

fabio57  @  02/11/2016 12:51:22
Polpettone pesantissimo, non adatto ha chi già si trova in uno stato depressivo, finirebbe col darsi il colpo di grazia. Abituati a vedere la Aniston in ruoli brillanti, si stenta a riconoscerla in questa veste del tutto insolita, peraltro la sua interpretazione è ottima, ma il film è veramente indigesto.

topsecret  @  04/06/2016 19:57:25
CAKE è un dramma esistenziale che racconta delle sofferenze fisiche e psicologiche di una donna costretta a confrontarsi ogni giorno con i fantasmi del suo passato e del suo presente. Il film si rende interessante, nonostante l'incipit sia ampiamente sfruttato, dalla caratterizzazione del personaggio della Aniston che dimostra di sapersi destreggiare con abilità in un ruolo diverso da quello abituale. La buona performance dell'attrice californiana, che se sarà brava a giocarsi le sue carte potrebbe, prima o poi, accaparrarsi un oscar, regge alla distanza e rende la storia interessante anche a discapito di una narrazione non propriamente fluida, riuscendo a trasmettere le sensazioni e le emozioni vissute dal suo personaggio. Anche il resto del cast mi è sembrato contribuire in maniera efficace.
Il film di Barnz non è complicato da seguire, non ha grandi pecche da farsi perdonare e tutto sommato offre uno spaccato di vita veritiero su quelle che sono le sofferenze dell'anima di una vita come tante. Forse non incontra i gusti di tutti per la poca freschezza nei temi trattati o per la poca spigliatezza nel ritmo, ma a mio avviso sono dettagli che non dovrebbero influire sul giudizio e sulla fatica/capacità realizzativa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  06/01/2016 19:22:11
Drammone sulle condizioni di una donna afflitta da dolori cronici.
Il film nella prima parte è parecchio criptico,si fatica a capire i reali motivi del dolore e le relative conseguenze emotive;nella seconda man mano man mano che la vicenda si snoda i sentimenti sono contrastanti e molto soggettivi.
Credo che senza provare dolore in prima personaun dramma del genere non lo si possa spiegare al meglio.
Non basta la prova di una sorprendente Aniston, qui tutta acqua,sapone e rughe.

maxi82  @  11/08/2015 04:24:39
Salvo l interpretazione della aniston che si cimenta in un ruolo diverso,il resto una noia infinita

TheCineMaster  @  14/06/2015 12:07:36
Ennesimo dramma poco originale e sconclusionato. Ce ne sono talmente tanti ad oggi che ci vuole una calcolatrice con una capienza di almeno 2015 cifre. Pessima prova della Aniston, impacciata e poco naturale come mai la si è vista.

Federico  @  01/06/2015 10:57:00
Claire deve superare un lutto e la sua vita risulta fatta di sofferenza e di gesti ripetitivi. Pure lo spettatore viene trascinato in questa situazione un po' noiosetta mentre nella seconda parte il film si risolleva un po' fino a giungere a un finale discreto.
Nel complesso niente di eccezionale ma non un film da buttare. Veramente bene direi la Aniston.

eruyomè  @  28/05/2015 16:57:48
Io non l'ho trovato così male. Niente di originale, ma con un tema del genere, forse abusato, di certo scivoloso, riesce a mantenere una certa dignità di fondo, senza cadere nel patetico o nella melassa. Sobrio, e a tratti con qualche scena addirittura "suggestiva", a livello estetico.

L'ho trovato anche ben recitato, bando ai pregiudizi: davvero convincente la Jennifer Aniston, e di buon supporto Adriana Barraza.

Seida  @  25/05/2015 13:56:34
Non mi è piaciuto e non lo consiglierei.Classico film che gira intorno e non arriva mai,lento e sconclusionato.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO