cake regia di Daniel Barnz USA 2015

cake (2015)

locandina del film CAKE

Titolo Originale: CAKE

RegiaDaniel Barnz

InterpretiJennifer Aniston, Anna Kendrick, William H. Macy, Adriana Barraza, Felicity Huffman, Sam Worthington, Britt Robertson, Lucy Punch, Chris Messina, Mamie Gummer, Camille Guaty, Manuel Garcia-Rulfo, Misty Upham, Rose Abdoo

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Daniel Barnz

Trama del film Cake

Claire Simmons (Jennifer Aniston) soffre. Il suo dolore fisico è evidente dalle cicatrici che segnano il suo corpo e dal modo in cui si trascina in giro, sussultando a ogni tentativo di fare un passo. Non è brava nemmeno a nascondere il suo dolore interno, quello che le portano le sue emozioni. Spinta fino al punto dell'insulto violento, la rabbia di Claire ribolle in quasi tutte le sue interazioni con gli altri. E' stata allontanata da suo marito, dai suoi amici; anche il suo gruppo di supporto sul dolore cronico l'ha buttata fuori. L'unica persona rimasta nell'altrimenti solitaria esistenza di Claire è la sua badante e domestica, Silvana (Adriana Barraza), che poco sopporta il bisogno di liquori e pillole del suo capo. Ma il suicidio di Nina (Anna Kendrick), uno dei membri del gruppo di supporto, fa giungere in lei una nuova ossessione. Facendosi continue domande sulla morte di una donna che conosceva a malapena, Claire esplora il confine fra vita e morte, abbandono e cuore spezzato, pericolo e salvezza. Mentre si insinua nella vita del marito di Nina (Sam Worthington) e del figlio che la donna ha lasciato, Claire forse troverà un modo di salvare se stessa.

Voti e commenti su Cake, 8 opinioni inserite

fabio57  @  02/11/2016 12:51:22
Polpettone pesantissimo, non adatto ha chi già si trova in uno stato depressivo, finirebbe col darsi il colpo di grazia. Abituati a vedere la Aniston in ruoli brillanti, si stenta a riconoscerla in questa veste del tutto insolita, peraltro la sua interpretazione è ottima, ma il film è veramente indigesto.

topsecret  @  04/06/2016 19:57:25
CAKE è un dramma esistenziale che racconta delle sofferenze fisiche e psicologiche di una donna costretta a confrontarsi ogni giorno con i fantasmi del suo passato e del suo presente. Il film si rende interessante, nonostante l'incipit sia ampiamente sfruttato, dalla caratterizzazione del personaggio della Aniston che dimostra di sapersi destreggiare con abilità in un ruolo diverso da quello abituale. La buona performance dell'attrice californiana, che se sarà brava a giocarsi le sue carte potrebbe, prima o poi, accaparrarsi un oscar, regge alla distanza e rende la storia interessante anche a discapito di una narrazione non propriamente fluida, riuscendo a trasmettere le sensazioni e le emozioni vissute dal suo personaggio. Anche il resto del cast mi è sembrato contribuire in maniera efficace.
Il film di Barnz non è complicato da seguire, non ha grandi pecche da farsi perdonare e tutto sommato offre uno spaccato di vita veritiero su quelle che sono le sofferenze dell'anima di una vita come tante. Forse non incontra i gusti di tutti per la poca freschezza nei temi trattati o per la poca spigliatezza nel ritmo, ma a mio avviso sono dettagli che non dovrebbero influire sul giudizio e sulla fatica/capacità realizzativa.

wicker  @  06/01/2016 19:22:11
Drammone sulle condizioni di una donna afflitta da dolori cronici.
Il film nella prima parte è parecchio criptico,si fatica a capire i reali motivi del dolore e le relative conseguenze emotive;nella seconda man mano man mano che la vicenda si snoda i sentimenti sono contrastanti e molto soggettivi.
Credo che senza provare dolore in prima personaun dramma del genere non lo si possa spiegare al meglio.
Non basta la prova di una sorprendente Aniston, qui tutta acqua,sapone e rughe.

maxi82  @  11/08/2015 04:24:39
Salvo l interpretazione della aniston che si cimenta in un ruolo diverso,il resto una noia infinita

TheCineMaster  @  14/06/2015 12:07:36
Ennesimo dramma poco originale e sconclusionato. Ce ne sono talmente tanti ad oggi che ci vuole una calcolatrice con una capienza di almeno 2015 cifre. Pessima prova della Aniston, impacciata e poco naturale come mai la si è vista.

Federico  @  01/06/2015 10:57:00
Claire deve superare un lutto e la sua vita risulta fatta di sofferenza e di gesti ripetitivi. Pure lo spettatore viene trascinato in questa situazione un po' noiosetta mentre nella seconda parte il film si risolleva un po' fino a giungere a un finale discreto.
Nel complesso niente di eccezionale ma non un film da buttare. Veramente bene direi la Aniston.

eruyomè  @  28/05/2015 16:57:48
Io non l'ho trovato così male. Niente di originale, ma con un tema del genere, forse abusato, di certo scivoloso, riesce a mantenere una certa dignità di fondo, senza cadere nel patetico o nella melassa. Sobrio, e a tratti con qualche scena addirittura "suggestiva", a livello estetico.

L'ho trovato anche ben recitato, bando ai pregiudizi: davvero convincente la Jennifer Aniston, e di buon supporto Adriana Barraza.

Seida  @  25/05/2015 13:56:34
Non mi è piaciuto e non lo consiglierei.Classico film che gira intorno e non arriva mai,lento e sconclusionato.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tidebohemian rhapsodycalcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencee' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regni
lo sguardo di orson welles
lontano da quilook away
l'uomo che rubo' banksy
macchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noinon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulle sue spallesummer (leto)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

981994 commenti su 40571 film