bugsy regia di Barry Levinson USA 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bugsy (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BUGSY

Titolo Originale: BUGSY

RegiaBarry Levinson

InterpretiWarren Beatty, Annette Bening, Harvey Keitel, Ben Kingsley, Joy Mantegna

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Bugsy

Benjamin Siegel, gangster ebreo, arriva a Los Angeles per prendere il controllo del racket della West Coast. Innamoratosi di un'attricetta, decide di costruire, in suo onere, un grande albergo nel deserto del Nevada, diventando così il fondatore di Las Vegas. Ma il progetto sarà un fallimento e Bugsy sarà ucciso da un sicario.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (20 voti)7,75Grafico
Miglior scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Migliori costumi
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bugsy, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  16/10/2019 16:26:56
   6 / 10
Il Bugsy di Beatty è una simpatica faccia da schiaffi che prende la vita poco sul serio, spregiudicato negli affari e brillante in una vita privata votata al glamour più sfrenato. Per buona parte della sua durata si porta da solo le sorti della pellicola sulle spalle, anche quando la sceneggiatura sceglie strade spesso tortuose ( i tira e molla amorosi ) oltre che semplicistiche ( la rappresentazione della cupola mafiosa è solo abbozzata ). Di questo ne beneficia senz'altro il lato spettacolare dell'operazione - anche perchè costumi e scenografie sono da Oscar - ma sul lungo periodo il film non si lascia ricordare proprio perchè vive di contraddizioni esattamente come il suo protagonista, senza andare molto al di là della bella illustrazione di una pur gloriosa epoca. E mezz'ora in meno non avrebbe tolto nulla al contenuto del film ma al contrario migliorato parecchio la sua fruizione.
Media generosa.

DogDayAfternoon  @  11/09/2016 22:22:11
   6½ / 10
Si perde nel marasma dei gangster movie, e rispetto ai suoi fratelli più noti non ha nulla per emergere o differenziarsi. Non siamo comunque di fronte ad un brutto film, le vicende di Ben Siegel sono interessanti anche se forse un po' troppo sopra le righe.

Warren Beatty è bravo, ma è una faccia con la quale faccio sempre fatica ad entrare in empatia.

Discreto, guardabile ma non lascia il segno.

alex94  @  25/05/2016 16:05:27
   7½ / 10
Gangster movie che racconta in modo alquanto romanzato gli ultimi anni di vita del famigerato gangster Benjamin (Bugsy) Siegel concentrandosi in particolare sul suo progetto di realizzare una città nel deserto e sul rapporto che ha avuto con il mondo del cinema hollywoodiano.......
Un bel film,ben diretto dal bravo Barry Levinson ed interpretato da un cast di star che riescono a fornire delle più che buone prove recitative.
Nonostante le oltre due ore di durata questa pellicola non annoia mai,ne consiglio la visione,merita.

BlueBlaster  @  31/05/2013 00:41:41
   8½ / 10
Questo film, di cui ho scoperto l'esistenza solo qualche giorno fa, mi è piaciuto davvero moltissimo!
Barry Levinson dirige molto bene questo film che mescola più generi...dal ganster al drammatico passando per la commedia, perchè si può dire ciò che si vuole ma certe volte si ride e di gusto anche!
Ottimo cast con Warren Beatty praticamente perfetto nel proporre questo ambiguo personaggio che sa essere cattivo e concreto negli affari di mafia quanto debole con il gentil sesso e sognatore...Ma poi ci sono una convincente Annette Bening, un ben truccato Harvey Keitel in un ruolo un pò marginale ma nei panni del famoso Mickey Cohen e poi un sempre buon Ben Kingsley.
Bellissima storia, per di più vera anche se romanzata, che nonostante il film duri un pò non mi ha mai annoiato ma anzi mi ha entusiasmato dall'inizio fino allo struggente finale.
Giustamente il film vinse due Oscar ma ne avrebbe meritati almeno un altro paio (era però l'anno de "Il silenzio degli innocenti")...abbiamo una piacevole colonna sonora di Ennio Morricone, eccellente fotografia e scenografie...
Ho visto "Ganster Squad" e "Casinò" che trattano storie simili ma nessuno dei due si è vicinato minimamente alle emozioni che mi ha dato questa pellicola che reputo un eccellente film di mafia anche se qui non è tanto la mafia il perno del film ma il personaggio di Benjamin Siegel in tutte le sue debolezze e la sua forza, un personaggio intenso...
Certi film gangster stanno notevolmente dalla parte dei cattivi...qui non ci sono sbirri che lottano contro i criminali, è semplicemente impossibile non stare dalla parte di Bugsy (anche se non bisogna dirlo troppo forte sto nome).
Difetti al film non ne trovo e lo straconsiglio!

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/06/2013 14.05.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  09/07/2011 14:20:01
   7 / 10
tecnicamente molto buono. Buona la storia raccontata. Un gangster movie più incentrato sugli affari che su lotte tra famiglie, anche se non mancano qui e la. Tanti noti attori, i protagonisti meno "faccia da gangster" degli altri, forse per questo più portati per affari e sogni da realizzare. Credo sui livelli di film come "bronx", che comunque ho preferito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2010 01:18:07
   6½ / 10
Un film non del tutto riuscìto, a tratti troppo celebrativo e piuttosto prolisso (di una lunghezza estenuante). Ma resta comunque un buon documento dei rapporti tra Hollywood e la mafia, filtrato soprattutto dalla vicenda di George Raft (uno dei più famosi attori di gangsters-movie del cinema Hollywoodiano degli anni 40") qui interpretato da Joe Mantegna.
E poi tutto si può dire di Warren Beatty tranne che non creda fino in fondo alle sue scelte. Sarà anche antipatico, ma è quantomeno sincero.
Comunque secondo me la media è eccessiva, ma il film ha comunque qualche momento davvero interessante

Clint Eastwood  @  15/04/2010 13:51:09
   8 / 10
Ben(jamin) Siegel detto Bugsy, creatore/ideatore dell'odierna Las Vegas nota per i suoi Casinò e i giochi d'azzardo (sulla carta). Facciamo che non conosciamo la storia vera del personaggio e che tutto sia inventato. Un dramma pungente e divertente nella prima parte, più spietato, freddo e romanzato (finale) nella seconda. Warren Beatty simpaticissimo.

Da recuperare.

TheLegend  @  10/07/2009 20:59:23
   6 / 10
Non me la sento di elogiare particolarmente questo film come gli utenti che mi hanno preceduto;l'ho trovato infatti particolarmente scontato e noioso in alcuni punti;non metto in discussione che sotto il profilo tecnico sia un gran film ma a mancare è tutto il resto.In nessuna parte del film mi sono trovato a chiedermi "chissà cosa succederà dopo?" e ho trovato i due attori principali particolarmente odiosi,particolarmente Warren Beatty.
é comunque interessante il fatto che la storia prenda spunto da fatti realmente accaduti.
Tutto sommato sufficiente ma niente di esaltante!

4 risposte al commento
Ultima risposta 11/07/2009 04.17.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/06/2009 11:23:23
   8 / 10
Buono, molto buono.
Non differisce particolarmente da altri film di mafia ma, la storia è molto carina e il fatto che sia una storia vera, rende il tutto più affascinante.
Bravo Warren Beatty nella parte del protagonista mezzo schizzato.
Un buon gangster movie, purtroppo non molto conosciuto. Consigliato.

topsecret  @  25/06/2009 11:26:49
   7½ / 10
Ottima interpretazione di Warren Beatty che alterna momenti di lucida ferocia ad altri di compassata euforia. Il resto del cast è apprezzabile, particolarmente convincente, a mio modo di vedere, Harvey Keitel quasi ridicolo con quel taglio di capelli.
La trama è interessante, racconta una storia d'amore inglobata in un contesto malavitoso, che offre anche spunti di fine ironia. Il finale abbastanza prevedibile non cambia il mio giudizio più che positivo.
Un film che personalmente mi ha convinto. L'unico neo forse è l'eccessiva durata.

6 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2009 16.49.36
Visualizza / Rispondi al commento
Dam182  @  25/06/2009 00:33:50
   7 / 10
Mi aspettavo qulacosa di più...comunque da vedere

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/07/2009 20.45.04
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  29/04/2009 21:18:54
   8½ / 10
Tipo versatile questo Barry Levinson: riesce a spaziare tra più generi con risultati spesso più che buoni. E' il caso di questo elegante, classico e mai banale ritratto di un gangster fuori dal comune tratto da una storia vera.
Forse il limite del film è qui: sembra più un elogio dell'uomo che non un lucido e deciso profilo sul gangster: certo, ci sono delle scene dure, ma il regista sembra troppo comprensivo nei confronti del protagonista, come se i suoi crimini fossero dovuti più a fattori esterni che non alla sua vera natura criminale (e il film glissa su certi aspetti della vita di Bugsy non certo piacevoli).
Il punto di forza è sicuramente la recitazione degli attori, il sempre grande Keitel, Kingsley e la bella Annette Bening, e soprattutto Warren Beatty che sfodera una prova da oscar: grazie alla sua bravura, e alla regia benevola, ci si affeziona al personaggio (soprattutto la pazzesca idea di ammazzare Mussolini) e, alla fine, non si può che recriminare con la sorte per la beffa che la sorte gli riserva.
Le musiche di Morricone sono al solito belle, ma poco incisive durante la visione.
Scorsese è su altri livelli, ma il film è comunque ottimo.

5 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2009 00.22.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2009 14:39:04
   8 / 10
Un monumento dimenticato (a giudicare dai soli 7 voti) del cinema gangster.
Bugsy decolla lentamente, ma pian piano ci si accorge della sua grandezza, determinata, in gran parte, dalla perfetta prova di Warren Beatty che ha proprio il volto adatto a fare il mafioso rimorchiatore e spregiudicato.
Non dico altro: dagli amanti del gangster, secondo me, andrebbe visionato, anche se potrebbe scadere un pò al confronto di altri pilastri del genere.

La storia dell'uomo che dal nulla creò Las Vegas.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2009 22.55.59
Visualizza / Rispondi al commento
harry stoner  @  26/02/2009 23:34:27
   8 / 10
Film molto bello con un Warren Beatty in grande forma.

anthony  @  26/11/2008 15:39:54
   8½ / 10
Bugsy Siegel trova nuova forma e spessore in questa favolosa gangster-(real) story; è il film che racconta liberamente della vita del boss che ha fondato la mitica Las Vegas.
Una pellicola di ottima fattura che si esprime in tutta la sua essenza soprattutto nella prima parte...dove viene a galla in modo straordinario l'anima filo-gangster dell'opera...e naturalmente non si può non menzionare la parte che hanno gli attori in questo successo cinematografico: Harvey Keitel sensazionale come da copione, un ispiratissimo Mantegna che però qui, ahinoi,sembra funzionare di più come ruota di scorta (visto il poco spazio lasciatogli a disposizione...), un ottimo e maledettamente "cambievole" Warren Beatty.
Il film funziona un po'meno nella seconda metà, dove prende una piega più drammatica e melò che rallenta non poco il ritmo della giostra su cui, all'inizio, si erano fatti degli autentici numeri da capogiro!
Ma "Bugsy" resta comunque un film imperdibile..con una buona sceneggiatura, un'ottima fotografia e una regia dal piglio asciutto e sicuro...
...una pellicola splendida che spingerà lo spettatore a fare il tifo per il protagonista...un uomo che....S-P-O-I-L-E-R...

Da vedere ASSOLUTAMENTE!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2008 17.06.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/10/2008 13:34:01
   7½ / 10
Visto per la prima volta proprio ieri sera questo film è stata una piacevole sorpresa. Un Warren Beatty in piena forma dà vita ad un gangster Ben Siegel, detto Bugsy, considerato il fondatore di Las Vegas; quella tanto ben descritta da Scorsese in Casinò, per intenderci.
Un film ben diretto e con un cast eccellente, anche la prova di A. Bening è infatti da sottolineare come il sempre grandioso Keitel. Ho trovato un po' sprecato in un ruolo marginale il talentuoso Mantegna.
Per quanto riguarda i difetti il film risulta un po' pesante a causa della lunghezza e della lentezza di alcune parti. Poi ho trovato la prima parte decisamente superiore al tocco un po' troppo melodrammatico che assume la seconda.
Comunque un film da vedere.

inferiore  @  19/07/2008 05:37:16
   9½ / 10
Io che sono un amante del genere, sono stato superbamente colpito da un film che ritengo però di poco INFERIORE a casinò perchè De Niro è sempre De Niro anche se i protagonisti sono più che all'altezza! Capolavoro e consigliatissimo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

superfoggiano  @  18/11/2007 01:06:01
   9 / 10
un gradino più sotto di casino' solo per il cast... questo è superbo, favoloso ma pesci-deniro-stone sono un altro livello

dgarofalo  @  30/04/2007 17:32:10
   10 / 10
Film come questi si trovano pochi in ogni decennio che passa
belissimo film ma nn solo per me che sono un amante di questi film ma per chiunque lo veda
da vedere
per me a livello di casinò un unica differenza ke bugsy e una storia vera casinò no

conway  @  22/01/2007 09:04:39
   7½ / 10
Buon film di mafia che racconta la storia (vera) del gangster Bugsy Siegel, noto come il fondatore di Las Vegas...
...ho preferito la prima parte del film che ricorda Scarface (quello di Howard Hawks) sia nel personaggio che negli espliciti richiami al suo illustre predecessore (i giochi di luci e ombre e le scene in cui guarda proprio il film)...
...prima parte, appunto, più gangsteriana della seconda dove il film prende una piega più melodrammatica e sentimentale, a mio avviso fuori luogo in un film di questo genere...
...ottimo Warren Beatty nell'interpretare le due facce del protagonista, quella sorridente e gentile e quella spietata e violenta, combattuto tra le sue grandi ambizioni (tra le quali uccidere mussolini) e gli affetti, un personaggio quasi Scorsesiano direi...
...anche se a quanto pare è passato inosservato, un film comunque da vedere, soprattutto per gli amanti del genere...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net