bad film regia di Sion Sono Giappone 1995

NazionalitàGiappone 1995
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Sion Sono

Trama del film Bad film

Sulla linea ferroviaria di Chuo a Tokyo Ŕ in atto una guerra a tutto campo tra bande cinesi e giapponesi in vista della restituzione della sovranitÓ di Hong Kong alla Cina continentale. Il quartiere Koenji Ŕ al centro del conflitto, diventando teatro di sanguinosi scontri tra vigilantes nazionalisti e bande cinesi, che bloccano strade e metropolitane. In mezzo a tutta questa follia, un fratello si sforza di proteggere sua sorella, un misterioso venditore di ramen appare dal nullo e un sorprendente legame sentimentale crea una selvaggia alleanza.

Voti e commenti su Bad film, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/07/2018 14:22:40
Non è facile commentare un film del genere, molto lungo e dalla narrazione frammentaria. E' un enorme contenitore dove sono state inserite molte tematiche che a volte sono dei siparietti quasi a se stante rispetto alla narrazione. Inoltre c'è la sensazione netta che molte riprese siano state dirette come dei vari happening, quasi a scrutare ai lati dell'inquadratura le reazione di gente sorpresa ed allibita.
La lotta fra queste due gang rivali, immigrati cinesi e nazionalisti xenofobi giapponesi sembra una lotta senza fine, una barriera insormontabile che tuttavia viene abbattuta. Però come in molti film di Sono, a vecchie barriere oltrepassate se ne creano di nuove ed in questo caso trasversali, con la lotta fra le componenti omesessuali e etero di entrambe le bande. Data la sua estrema frammentarietà il film di Sono, prima perduto poi successivamente ritrovato dallo stesso regista porta un po' il peso degli anni (era il 1995), ma è utile in qualche modo per capire proprio quelle tematiche care al regista. Uno sguardo sul sociale e sul politico non sempre chiaro in questo film, tuttavia dominato da una forte impronta pessimistica, in cui le barriere (o i creatori delle stesse, vedi i ruoli degli interpreti delle due fazioni) vincono.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora