anon regia di Andrew Niccol Germania 2018

Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Andrew Niccol

Trama del film Anon

In un futuro prossimo non esistono più privacy o anonimato. I ricordi di ognuno vengono registrati e la criminalità cessa quasi di esistere. Nel tentativo di risolvere una serie di omicidi senza colpevole, Sal Frieland si imbatte in una donna che sovverte ogni regola del sistema e che è scomparsa nel nulla. La sconosciuta non ha identità, è senza storia alle spalle, non ha alcun ricordo registrato e potrebbe portare a una nuova esplosione di crimini. Prima di divenire la sua prossima vittima, Sal farà di tutto per rintracciarla.

Voti e commenti su Anon, 7 opinioni inserite

Mattealus  @  07/10/2018 17:15:19
Il titolo a mio avviso è fuorviante in quanto in Veneto con la parola anon si intende un grande ano (es: omon=omone, teston=grande testa, ecc ecc.), quindi mi aspettavo per lo meno più scene di sesso (e molto spinto); non che non ce ne siano, il film ne abbisogna per compensare una trama nientediché.
Fantascienza distopica quindi purtroppo, quella non di primo pelo, ma bensì svezzata e ben sverginata più volte dalla bacchetta di altri registi.
Mi piace Owen in questi ruoli, ha la perfetta "faccia du rôle" per interpretare degli ispettori che paiono usciti da un fumetto noir (perfetto era anche in Sin City), per il resto potete anche sedervi col cùlo su questo dvd che mi ha abbastanza annoiato

wicker  @  30/09/2018 15:01:27
Sci - fi come tanti se ne vedeno ora con tmosfere asettichee impersonali dai colori freddi e glaciali .
La storia è solo una variazione sul tema di tanti plot già visti , ma è ben costruita e ingegnata . Bene Owen e la Seyfred che non sono due primi violini ma qui non demeritano .

ValeGo  @  27/08/2018 20:07:04
Dato che il film non dura molto, mi sarei aspettata una maggiore enfasi e una buona mezz'ora in più dedicata alla descrizione della società in cui il film è ambientato.

Hankzilla  @  27/08/2018 10:05:21
Incipit e contesto forse non saranno troppo originali (futuro dalle tinte grigie, mondo digitalmente connesso e annullatore della privacy), ma lo sviluppo dei contenuti (Anon ed i suoi intenti) garantisce al film di scrollarsi dall'etichetta del già visto, facendo dimenticare i luoghi comuni (detective solitario e tormentato). Il punto debole è una trama dall'intreccio forse un po' confuso (almeno alla prima visione), ma che l'eccellente qualità generale ed un ritmo coerente riescono a mettere da parte.

Febrisio  @  15/08/2018 08:10:35
Vedere che Niccol non si scosti dal suo futuro minimale con quel tocco un po vintage, sembra la solita minestra già vista. Ed invece quando dietro c'è una bella storia, ben raccontata, ce ne fossero di simili film. Se avessero inserito più dettagli per costruire un finale più elaborato, sarebbe stato più soddisfacente, e come Gattaca si sarebbe preso un posticino nelle migliori pellicole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2018 20:37:07
Non posso credere ai miei occhi è un'espressione che può sembrare un paradosso in un contesto distopico come questo, dove l'assenza di privacy sacrificata in nome della sicurezza e prevenzione del crimine, crea delle distorsioni sulla realtà stessa. La vista può quindi diventare un organo ingannevole che può essere manipolato attraverso le nostre personali webcam fisiche, cioé gli occhi, determinando un corto circuito del nostro hard disk cerebrale.
Niccol torna all'interno di territori a lui più consoni, dopo pessime prove come Good kill, utilizzando un soggetto nè nuovo od originale, ma pur sempre intrigante. Notevole la ricostruzione del contesto dominato da una fotografia fredda e grigia dai colori smorti. Lineare come storia, a forti tinte noir, inutilemnte artificioso nelle sue diramazioni che creano qualche passaggio confuso di troppo. Non certo ai livelli di Gattaca, tuttavia abbastanza sufficente per la visione.

dagon  @  15/07/2018 13:11:56
Niccol è un regista che ha sempre degli spunti molto interessanti e stimolanti, ma che spesso poi si "perde" nello sviluppo. Gattaca a parte.
Anon è un viaggio in un futuro molto prossimo, alla Minority Report, denso di suggestioni alla K. Dick e con echi di "Strange days". Risultato finale non completamente soddisfacente, ma da non disprezzare.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tidebohemian rhapsodycalcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencee' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regni
lo sguardo di orson welles
lontano da quilook away
l'uomo che rubo' banksy
macchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noinon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulle sue spallesummer (leto)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

981994 commenti su 40571 film