amore in citta' regia di Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Dino Risi, Cesare Zavattini Italia 1953

amore in citta' (1953)

locandina del film AMORE IN CITTA'

Titolo Originale: AMORE IN CITTA'

RegiaMichelangelo Antonioni, Federico Fellini, Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Dino Risi, Cesare Zavattini

InterpretiUgo Tognazzi, Valeria Moriconi, Giovanna Ralli, Raimondo Vianello

•  Altri film di Carlo Lizzani
•  Altri film di Francesco Maselli
•  Altri film di Dino Risi
•  Altri film di Cesare Zavattini

Trama del film Amore in citta'

Un film a episodi, diretti da alcuni fra i principali registi del neorealismo italiano. Nel primo, L'amore che si paga, Lizzani intervista alcune prostitute. In Pararadiso per quattro ore, Risi descrive le sale da ballo degli italiani. In Tentato suicidio Antonioni fa parlare delle persone che hanno tentato di togliersi la vita. Fellini mostra invece le vicende di una Agenzia matrimoniale. Maselli e Zavattini chiedono a Caterina di raccontare la sua vita. Infine, in Gli italiani si voltano, Lattuada registra l'atteggiamento degli italiani nei confronti del bel sesso.

Voti e commenti su Amore in citta', 7 opinioni inserite

Filman  @  16/06/2019 18:33:17
Tra sociologia, cronaca e fiction più o meno interessanti (quello di Fellini inferiore a quello di Risi e anche a quello di Maselli/Zavattini), AMORE IN CITTA' funziona poco proprio come film collettivo: troppo policentrico nell'idea compositiva nonostante un costante e suggestivo sfondo romano a metà tra l'antico e il moderno; troppo poco policentrico nella pluralità di stili narrativi, timida nella personalizzazione dei singoli cortometraggi.

Oskarsson88  @  21/12/2018 00:20:47
Film ad episodi molto sperimentale sulla scia del neorealismo zavattiniano. Episodi diversi di cui sicuramente il più riuscito è la storia di Caterina. Molto interessante la scelta di far "recitare" quasi solo non attori, bensì persone della strada. Il risultato non è sempre perfetto, ma si apprezza proprio il lato sperimentale dell'opera. Oltretutto, per essere del 53, si tratta temi mica da poco, come suicidio, prostituzione, abbandono di neonati, ecc.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/08/2012 00:03:24
Film ad episodi riuscito.
Una schiera di autori che fanno un ritratto interessante e veritiero degli italiani e dell'Italia.
Ogni episodio ha una propria ragione d'essere, quello più emozionante è la storia di Caterina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2011 23:33:35
Raramente in Italia sono stati girati film a episodi accumunati dalla drammaticita' degli eventi raccontati...prostituzione,suicidio,abbandono di minori!
Siamo piu' abituati a sorridere con le tante maschere del nostro paese...e infatti in "Amore in citta'" non compare nessun Vip,sono soprattutto attori sconosciuti!
Questa scelta è indispensabile per la riuscita del film ma comporto' anche un certo assenteismo dalle sale cinematografiche!
"amore che si paga" è un indagine sulla prostituzione Romana girata in stile documentaristico...coraggioso per l'epoca!
"Tentato suicidio" è lo spietato episodio di Antonioni che racconta le esperienze di chi è arrivato a fare un gesto estremo...originale!
"Paradiso per tre ore" dove Risi entra in una sala di ballo dove conosciamo alcune coppie di ricercatori d'amore...semplice!
"Agenzia matrimoniale" l'episodio di Fellini privo di spessore,clamorosamente fuori tema!
"Storia di Caterina" è l'episodio piu' neorealista,ovviamente scritto e diretto da Zavattini...commovente!
"Gli Italiani si voltano" episodio sul costume Italiano che serve solo a lasciarci con un sorriso ma in se' è deludente quanto quello di Fellini!
Alla fine almeno tre episodi su sei sono delle vere perle dei "film a episodi",il resto non è da buttare ma va' in secondo piano!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/05/2009 12:28:36
Per quanto mi riguarda è un riuscitissimo film a episodi del periodo d' oro del nostro cinema. "Amore in Città" è un esperimento di fare giornale con il cinema, è praticamente la macchina da presa lasciata andare per la nostra capitale, un' idea di Cesare Zavattini che intendeva fare del cinema verità. Strutturato a mo' di giornale quindi, il film ha come filo conduttore l' amore con le sue molteplici sfaccettature, profusa da ognuna delle personalità degli indiscussi Maestri del cinema italiano che si stavano formando. Solo i primi due episodi sembrano seguire il rigore dell' inchiesta proposto da Zavattini, tutti gli altri sfuggono a questa struttura costituendo dei veri e propri mini film con tutte le caratteristiche di ogni regista. Il primo di Lizzani "Amore che si Paga" parla di prostitute, e forse il più coraggioso per l' epoca. Un film notturno in cui curiosamente (per me) al cinema davano "La Signora Senza Camelie" di Antonioni, il film precedente a questo che vidi. Di Antonioni è il secondo episodio "Tentato Suicidio" con tutta la sensibilità di questo autore sempre attento al colore dell' anima. Il terzo, e quello che preferisco, è "Paradiso per Tre Ore" di Dino Risi. Assolutamente impareggiabile nella sua capacità di immortalare "un momento" italiano, con alcuni stilemi del grande periodo della commedia italiana degli anni '60. L' episodio di Fellini "Agenzia Matrimoniale" sembra quello più estraneo alla logica dell' idea iniziale. E' presente una delle tante Gelsomina felliniane, estraneo perché è una surreale costruzione dal sogno, probabilmente da aneddoti circensi e quindi, per il regista, propri dell' infanzia. In realtà anche l' episodi di Maselli - codiretto da Zavattini e uno dei migliori - sfugge in qualche modo all' inchiesta, prediligendo una classica drammaturgia neorealista che attinge - soprattutto per quanto riguarda l' amore per i personaggi - al modo di fare Cinema di un De Sica. Ultimo episodio di Lattuada "Gli Italiani che si Voltano", interessante ma del tutto finto nelle reazioni perché stracostruito al montaggio. Il tutto un fiasco al botteghino.

manera4  @  02/11/2008 10:08:16
Grazzioso ma troppo pretenzioso e banalottò in alcune parti.

paride_86  @  29/09/2008 00:52:16
Tra la commedia rosa e il melodramma a buon mercato. Nonostante le grandi firme della regia questo film non è niente di particolare e, anzi, molte volte scade nella banalità. Peccato, perché l'idea del cinegiornale non era male. Forse l'episodio più interessante è quello di Maselli.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien