alberto il grande regia di Carlo Verdone, Luca Verdone Italia 2013

alberto il grande (2013)

locandina del film ALBERTO IL GRANDE

Titolo Originale: ALBERTO IL GRANDE

RegiaCarlo Verdone, Luca Verdone

InterpretiAlberto Sordi, Franca Valeri, Carlo Verdone, Gigi Proietti, Enrico Vanzina, Christian De Sica, Aurelia Sordi, Dino De Laurentiis, Ettore Scola, Pippo Baudo, Claudia Cardinale, Fulvio Lucisano

Durata: -
NazionalitàItalia 2013
Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Carlo Verdone
•  Altri film di Luca Verdone

Trama del film Alberto il grande

Documentario con il quale Carlo e Luca Verdone rendono omaggio alla memoria e alla figura di Alberto Sordi, maestro e amico scomparso il 24 febbraio del 2003.

Voti e commenti su Alberto il grande, 1 opinioni inserite

topsecret  @  09/06/2015 21:37:27
E' l'omaggio più che doveroso che i fratelli Verdone, Carlo e Luca, tributano ad uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi: Alberto Sordi.
Un attore che nel corso della sua carriera è stato capace di incarnare non solo la romanità ma l'italianità intera, con i suoi innumerevoli personaggi, direttamente presi dalla strada, che rispecchiavano fedelmente i tempi in cui si segnava il corso del nostro paese. Un viaggio nella vita di Sordi, nella sua casa, nei suoi affetti, nel ricordo di amici e colleghi che hanno avuto la grande fortuna di conoscerlo e condividere con lui momenti indimenticabili nella storia del cinema italiano.
Un attore grandissimo che sapeva sfruttare appieno il suo immenso talento con scaltrezza, un pizzico di cinismo e tanto carisma, capace di incantare il pubblico di mezzo mondo che ancora oggi ne riconosce le qualità artistiche e che oggi, con questo documentario, ne scopre anche altre, quelle umane e vere di un uomo generoso e allo stesso tempo rigoroso e riservato.
La mancanza di un mostro sacro come Sordi è ancora oggi viva e forte più che mai, ma a noi modesti spettatori che ci divertiva e ci divertiamo con la sua mimica impareggiabile, la sua innata simpatia e la sua indiscussa abilità artistica, restano il ricordo indelebile e le sue pellicole a renderlo ora e per sempre immortale.
Grazie Alberto!