5 per l'inferno regia di Gianfranco Parolini Italia 1969

Genereguerra
Al cinema nel Maggio 1969

•  Altri film di Gianfranco Parolini

Trama del film 5 per l'inferno

Durante l'ultimo conflitto mondiale, i tedeschi custodiscono, in una villa nel sud dell'Italia, un progetto militare che, una volta attuato, potrebbe annientare intere formazioni alleate. Un ufficiale americano, con l'aiuto di un ladro, un acrobata, un dinamitardo e una ragazza, riesce a introdursi nella villa e ad impadronirsi del progetto. L'impresa costa la vita a quasi tutti i partecipanti: soltanto l'ufficiale americano e l'italiano esperto in esplosivi porteranno a termine la missione.

Voti e commenti su 5 per l'inferno, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2024 15:34:14
Non è la sporca dozzina ma siamo su quella falsariga. Una missione per salvare le truppe alleate che Parolini dirige con una certa scioltezza nel ritmo e con una buona dose di ironia. Ovviamente i soldi non sono quelli e malgrado certe situazioni abbastanza inverosimili, l'intrattenimento è assicurato ed il commando è ben assemblato. Non ci si annoia e questo non è cosa da sottovalutare.

alex94  @  23/03/2024 07:27:54
Per certi versi anticipa "Quel Maledetto Treno Blindato" di Castellari, sfortunatamente non convince pienamente a causa di un certo tono goliardico e della mancanza di carisma dei vari personaggi ( escluso ovviamente Kinski).
Per il resto però non è da buttare,Parolini dirige con brio e con un buon senso del ritmo,le scene d'azione sono discrete e la confezione anche se povera ha una sua dignità.
Le assurdità ovviamente si sprecano ma riesce ad assicurare un ora e mezza di divertimento.... Direi missione compiuta.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti