Vole è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell'uccisa, steso pochi giorni prima della sua morte, costituisce erede di una notevole sostanza il presunto assassino. La situazione di Vole è resa ancora più delicata dall'atteggiamento ambiguo della moglie Christine, una tedesca, ch'egli, inglese, ha incontrato ad Amburgo ed ha sposato durante l'ultima guerra. Il caso di Vole interessa vivamente un celebre avvocato, sir Wilfred Roberts, il quale, convinto dell'innocenza dell'imputato, malgrado la sua età non più giovane e le sue precarle condizioni di salute, ne assume la difesa.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Ennesimo capolavoro da annali del cinema firmato Wilder, anche se il mio preferito rimarrà sempre "Double Indemnity". E' con ogni probabilità la miglior pellicola processuale della storia cinematografica. Wilder semina ironia ben congeniata per tutto il film, dialoghi epocali e un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Charles Laughton e Marlene Dietrich una spanna sopra tutti. Peccato che film così abbiano solo 20 commenti e pellicole orribili uscite negli ultimi anni ne abbiano centinaia!! ....Forse è anche un bene....mica tutti sono in grado di apprezzare il vero cinema!! ;))