Un uomo viene picchiato duramente appena arrivato ad Helsinki. Colpito da una forte amnesia, l'uomo non ricorda cosa né cosa sia successo, né il suo nome, o qualsiasi altro particolare legato alla sua vita. Si ritrova così senza casa, senza lavoro, e senza una vera identità...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Il passato non esiste più, c'è solo un corpo senza nome, senza documenti e senza numero di previdenza. Kaurismaki oltre a descrivere l'odissea surreale del suo protagonista, lo fa ripartire da zero. Senza un passato che può fungere in molti casi da ancora negativa, il protagonista si deve in qualche modo reinventare, ricostruire una vita dalla pagina bianca. Probabilmente è la chiave per ricostruire, oltre l'uomo, anche l'intera società, una cesura per superare un doloroso presente. Fra reale e squarci di fiabesco, un film che in fondo è un auspicio per tendere a qualcosa di migliore.