Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
La discesa nelle tenebre di un uomo rapito a tal punto dall'ossessione verso la piccola Lolita da votarsi all'autodistruzione. Un capolavoro assoluto, con un cast superlativo: la piccola Lolita riesce a catalizzare su di sè non solo le attenzioni morbose del professor Humbert, ma anche quelle degli spettatori, grazie ad una carica sensuale e provocante che lascia spiazzati e porta a prenderne le parti ed a giustificarne le scelte. Pter Sellers, poi, è istrionico e convincente come di consueto, tanto da rubare la scena ad un pur bravo James Mason. Una pietra miliare che pur giocando sui sottintesi colpisce nel profondo e mette a disagio chi guarda, grazie alla propria carica emotiva e sensuale. Emblematica per descrivere il personggio di Lolita la descrizione che ne fa Sellers travestito da psichiatra tedesco, nella quale spicca la notazione: "è una ragazza che ha un perfetto controllo di sè, o non ne ha affatto, non si capisce bene".