la corazzata potemkin regia di Sergej M. Ejzenstejn URSS 1925
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la corazzata potemkin (1925)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CORAZZATA POTEMKIN

Titolo Originale: BRONENOSEC POTËMKIN

RegiaSergej M. Ejzenstejn

InterpretiMichail Gomarov, Vladimir Barskij, Grigorij Aleksandrov, Aleksandr Antonov

Durata: h 1.07
NazionalitàURSS 1925
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1925

•  Altri film di Sergej M. Ejzenstejn

Trama del film La corazzata potemkin

Odessa, 1905: a bordo della Potëmkin, un'unitŕ da guerra della flotta zarista, le condizioni dell'equipaggio sono intollerabili. Iniziano cosě a serpeggiare fermenti di rivolta: davanti all'ennesimo sopruso, la situazione esplode, scatenando un sanguinoso ammutinamento. La gente di Odessa dimostra la propria solidarietŕ con la sollevazione e affolla la scalinata del porto, ma viene brutalmente massacrata da un reparto di cosacchi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,54 / 10 (62 voti)8,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La corazzata potemkin, 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

barbuti75  @  03/09/2010 16:59:01
   10 / 10
Questo non è un film. E non è nemmeno strutturato come un film...è diviso in cinque atti come una grande opera lirica.
L'analisi di un prodotto di questa caratura non andrebbe nemmeno fatta fare a noi poveri utenti di questo forum, ma da un'entità ben più alta.
Mai la settima arte aveva raggiunto così alti modelli e ideali prima di allora ed Ejzenstejn lo sapeva bene.
L'allora giovane regista 28enne riuscì a coniugare grande tecnica con lirismo, grande prospettiva con eroismo, grande montaggio con passione.
Innanzitutto non è un'opera storica vera, ma solo una personale rielaborazione del regista dei fatti che portarono alla rivoluzione di Odessa del 1905. I fatti narrati sono in parte reali e in parte narrati tramite espedienti cinematografici dal regista che riesce a coinvolgere lo spettatore in un turbinio e crescendo emotivo che porta all'assuefazione.
I primi due atti del film sono un monito e una pesante critica contro il sistema zarista e narrano dell'equipaggio della nave che rifiuta di cibarsi di carne in avanzato stato avariato e decompositivo. In seguito al rifiuto, tutti i marinai che rifiutarono, vennero fucilati sul ponte come monito per tutti gli altri.
In queste due prime parti il verismo narrativo di Ejzenstejn raggiunge livelli sublimi. I primi piani de cibo rancido, i volti smunti dei marinai che da giorni sono al largo di Odessa in attesa di ordini, le soggettive delle torrette dei cannoni...tutto quanto è pura poesia cinematografica.
Il terzo capitolo del film è quello relativo al post ammutinamento in cui uno dei marinai capi della rivolta, morto durante la stessa, viene trasportato a terra dove tutti possano vedere un uomo morto "per un cucchiaio di minestra" per citare il cartello del Maestro Ejzenstejn.
Come non farsi commuovere dal popolo di Odessa che inneggia al povero marinaio come un eroe? Come non vedere le geniali riprese del regista che stacca ora sul cadavere, ora sul volto delle persone sconvolte dal dolore?
Il quarto atto è il più celebre del film, dove vengono toccate le più alte corde del dolore umano, con la famosa scena della scalinata dove la polizia zarista trucida sulla folla.
Ora cari amici che date 1 a questo film solo per abbassarne il voto...se sapete qualcosa di linguaggio cinematografico questo è il momento di dimostrarlo.
Il montaggio di questa scena fa scuola ancora oggi in ogni accademia cinematografica che si rispetti: i soldati non sono mai ripresi con i loro connotati, ma solo attraverso particolari che li rendono impersonali come macchine guidate dalla distanza. L'intelligenza del Maestro ci mostra alternativamente immagini dei soldati (freddi e glaciali) e quelle della folla sulla scalinata (la celebre scena della madre e della carrozzella, ma anche i cadaveri calpestati dall'incessante processione zarista).
Dopo ila massacro i marinai della Potemkin sparano sui cosacchi scatenando la controffensiva da parte delle autorità che inviano una flotta per distruggere i ribelli.
Nell'ultima parte del film i sentimenti di fratellanza e di universalità regnano incontrastati regalandoci momenti di unica poesia cinematografica. Le navi si rifiutano di soffocare la ribellione della Potemkin e la lasciano fuggire in mare aperto come sinonimo dell'universale fratellanza che lega tutti gli uomini liberi.
Quando si parla della corazzata potemkin bisogna semplicemente togliersi il cappello e applaudire, oppure se non si pssiedono i mezzi tecnici per commentarlo semplicemente stare zitti per evitare delle figure di mer.da.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069140 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net