Il loro matrimonio é in crisi e Joanna lascia il marito Ted ed il figlio Billy, per andare alla ricerca della sua strada. Padre e figlio superano con qualche difficoltà la nuova situazione, poi si rifà viva la madre e l'affidamento del figlio finisce in tribunale.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR: Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Dustin Hoffman), Miglior attrice non protagonista (Meryl Streep), Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO: Miglior film straniero, Migliore attore straniero (Dustin Hoffman)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior attore in un film drammatico (Dustin Hoffman), Miglior attrice non protagonista (Meryl Streep), Miglior sceneggiatura (Robert Benton)
Kramer contro Kramer non è la storia di un fallimento matrimoniale o almeno non punta principalmente su questo. E' una vicenda che racconta come sia difficile conciliare la sfera delle proprie aspettative personali con il proprio ruolo di genitore. Il figlio Billy ne é in qualche modo lo specchio di un gioco alla pari dove ad ogni progresso sul piano affettivo, c'è un regresso dal punto di vista professionale e viceversa per entrambi i due contendenti. Benton gestisce molto bene questo aspetto con una certa oggettività non sposando né l'una né l'altra tesi perchè in fondo sono nella stessa barca. Peccato per i minuti finali dove si scivola nel melenso, insopportabile e consolatorio, un finale forse scelto per ragioni commerciali.