Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Non ho visto molti film di Bergman, forse perchè non ho gli strumenti adatti per carpirne gli aspetti più intimi, ma questo film non mi è sembrato particolarmente coinvolgente. Molto probabilmente, il ritmo narrativo piuttosto lento non mi ha permesso di farmi intrigare più a fondo. E' però un film che presenta momenti interessanti, delle interpretazioni discrete e anche dei momenti quasi grotteschi che sembrano intrisi di una certa ironia. Per quelli che sono i miei gusti (o limiti) non lo ritengo un capolavoro ma un film particolare, confezionato in maniera apprezzabile, che merita sicuramente un voto positivo.