Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
L'unica cosa negativa he si può dire del film è che a distanza di decenni le parti "comiche" non funzionano benissimo. Per il resto siamo di fronte ad un capolavoro senza tempo: un'allegoria sull'esistenza, la religione e la morte che ha segnato (e segna tutt'ora) la storia del cinema. Un film che inoltre sembra trasportare le ansie e le paure dell'Europa in piena guerra fredda in quel mondo contradditorio e segnato da ansie millenaristiche che fu il Medioevo. E su tutto la domanda più dolorsa: quando arriva la falciatrice che cosa ci si deve aspettare dopo?