Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Non a caso viene considerato un capolavoro del cinema mondiale. A livello di significato, con la continua ricerca di risposte da parte dell'uomo che nulla può contro la potenza divina (la morte), è un prodotto eccellente. Certo vederlo oggi può sembrare superato, ma il bianco e nero e la lentezza si sposano perfettamente nella costruzione della vicenda narrata. Il bene e il male, l'angoscia della peste e la redenzione. Ogni personaggio viene descritto minuziosamente e porta lo spettatore al centro della storia investendolo di tutte le contraddizioni del clima medievale. Bello bello bello.