Nell'ipotetico paesino piemontese di Santa Vittoria, si produce un ottimo vino. Per non lasciarselo trafugare dai Tedeschi in ritirata, gli abitanti ne nascondono un milione di bottiglie e riescono a salvare quella la loro unica fonte di sussistenza.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
E' un film che mi è sembrato un fritto misto di molti elementi, tra commedia con qualche punta di dramma, ma resi sullo schermo in maniera schematica e superficiale. I classici stereotipi sugli italiani salgono immancabilmente sugli scudi e gli argomenti seri che questo film tratta sono ridotti in maniera banale. Sprecato un cast del genere, quasi tutto italiano che recita in inglese, per un film che certamente è intrattenimento, però paradossalmente non intrattiene e non diverte come se Kramer cercasse in qualche modo di immettere la commedia italiana, ma appiattendola per un pubblico americano. Volendo mettere di tutto un po' non soddisfa alcun palato.