Sfuggita all'inseguimento di due killer, la bella Grace arriva nella sperduta cittadina di Dogville. Grazie all'aiuto di Tom, portavoce della comunità, Grace riesce ad ottenere protezione a patto che sia disposta a lavorare per la comunità. Ma quando si viene a sapere che la donna è una grossa ricercata, gli abitanti di Dogville avanzano nei confronti di Grace sempre maggiori pretese. Ma Grace nasconde un segreto che farà pentire tutta Dogville di aver mostrato i denti contro di lei...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Il primo impatto devo ammettere è difficile, si presenta una pellicola diversa, un set che dopo pochi minuti si rivelerà l'unico per tutta la durata del film, essenziale quasi sterile che però rende perfettamente l'idea del voler andare oltre le "mura" ed osservare un po' più da vicino le morbosità delle persone. Violenza, redensione, pietà e sentimenti si mischiano in un vortice che quasi confonde durante lo svolgimento del film, un alternarsi di alti e bassi che culmina con un'eplosione di violenza senza precedenti, senza scrupoli ma quasi con il puro gusto della vendetta la Kidman per me eccezionale in quest'opera da sfogo alla sua rabbia più recondita non facendo distizione di nulla e nessuno nemmeno delle cose distruggendo tutto quello che dogville è e rappresenta lasciandone solo un ricordo incenerito. Mozzafiato il finale e totalmente inatteso che rende a parer mio il film una pellicola d'autore, ma per occhia allenati e molto aperti indubbiamente. Da non perdere.