Dutch Schultz è un boss degli anni ruggenti di New York. Dixie è un trombettista jazz. Dixie salva la vita a Dutch e per questo motivo diventa il suo pupillo. Dutch ha anche un'amante, la bella Vera... Presto Dixie emigra sulla West Coast e diventa famoso a Hollywood, poi ritorna. Tra lui e Vera accade l'inevitabile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
THE COTTON CLUB rappresenta una diversificata costruzione del genere gangster, eufemisticamente parlando, già affrontato da Coppola, intrisa di musiche e canzoni, anch'esse parte del repertorio minore del regista, colma di romanticismo e atmosfere d'altri tempi, sensibilizzate da un tocco metropolitano e dolcificate da una trama indecisa tra la rosea e la nera drammatizzazione. La corporea sfarzosità, trasmessa dallo sfavillante comparto tecnico e dall'artificiosa sceneggiatura, edifica uno spettacolo mondano e snaturato, ricco di personaggi e situazioni intrecciate in modo sentito e sinfonico, senza tuttavia creare uno scorrimento prolifico, che conferisca alla trama stessa, un degno e incisivo resoconto. La criminosa scalata sociale del protagonista e il mondo criminale che regna su tutto lo scenario, ideano una base filmica di abulico intrattenimento e convenzionale teatralismo, di moderata originalità e accentuata formosità, di apparente pregio ma assente di contenuti.