cacciatore di teste regia di Costa-Gavras Francia, Belgio, Spagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cacciatore di teste (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CACCIATORE DI TESTE

Titolo Originale: LE COUPERET

RegiaCosta-Gavras

InterpretiJosé Garcia, Karin Viard, Geordy Monfils, Christa Theret, Ulrich Tukur, Olivier Gourmet, Yvon Back

Durata: h 2.02
NazionalitàFrancia, Belgio, Spagna 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Costa-Gavras

Trama del film Cacciatore di teste

Dopo essere stato licenziato, Bruno Davert, dirigente della cartiera dove lavorava, pensa che dato la sua non ancora "tarda età", riuscirà a trovare in breve tempo un posto di lavoro che gli consenta di mantenere il suo attuale tenore di vita. Quando dopo tre anni, si ritrova ancora disoccupato, pensa bene di andare armato alla Arcadia Corporation, per ottenere un impiego che gli consenta di garantire un futuro per i suoi figli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (36 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cacciatore di teste, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kalixoo  @  18/03/2006 22:12:04
   7 / 10
buon film senza dubbio.
mi sono piaciuti anche i particolari che forse non tutti hanno notato. ma il film è scandito da cartelloni pubblicitari molto particolari che appaiono come sfondo, e su cui a volte il regista si sofferma, per tutta la durata del film. forse non hanno un significato preciso, ma contribuiscono a dare a questo film quasi una consacrazione da opera d'arte. Non voglio con questo dire che il film lo sia. Però il mio giudizio è positivo. molto buona anche la recitazione e la leggerezza con cui Gavras è riuscito a trattare un soggetto così particolare: licenziamento, omicidio, ecc.
una piccola considerazione che non c'entra nulla col film. il protagonista viene licenziato dopo 16 anni di lavoro e nel film, ad un certo punto dice di averne 41, forse lo ha detto dopo i 3 anni in cui è stato disoccupato. beh, considerando che prima di lavorare ha dovuto laurearsi...insomma sarà stato licenziato ma ha iniziato anche molto giovane a lavorare....molti in italia dopo la laurea iniziano un periodo molto più lungo di disoccupazione e l'omicidio non risolverebbe nulla, a patto di fare un genocidio...se si decidesse di uccidere per gli stessi motivi....
va bene...era una considerazione extra film

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2006 15.56.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/03/2006 12:03:26
   7½ / 10
Quel che stupisce e diverte maggiormente di questo tanto amaro quando buffo noir è l'empatia che si stabilisce tra lo spettatore e il protagonista - un "incrocio" tra Daniel Auteil e Kevin Spacey - che, nonostante si trasformi da tranquillo ingegnere chimico a freddo assassino, non riesce a rendersi odioso ai nostri occhi.
Costa-Gavras cosparge il film di un houmor nero che rende meno amara la storia del povero Bruno e, nonostante la già rilevata ripetitività del meccanismo, è capace di mantenere elevata l'attenzione fino a un argutissimo finale.
Bel film.

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2006 17.30.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento benbow  @  27/02/2006 10:07:51
   8 / 10
ho risolto l'enigma del finale!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2007 23.36.07
Visualizza / Rispondi al commento
ejja  @  20/02/2006 23:13:11
   7 / 10
dirotto in spoiler un quesito sul finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2007 14.15.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  20/02/2006 10:59:27
   6½ / 10
Avrei veramente voluto dargli un 7 1/2
E se si fosse concluso 20 minuti prima del previsto lo avrei fatto.
Ottimo humor nero.
Ottime intepretazioni.
Buon finale.
Ottime idee.

Ma, e questa è la pecca maggiore, ad avermi disturbato non è stata la lunghezza ma la ripetitività del meccanismo.
Alla fine ho ringraziato che l'ultimo dei cinque destinati a morire avesse trovato un lavoro.
Non per altro ma perchè, nonostante le battute e le idee, cominciavo a trovare veramente ripetitivo anche l'iter mentale del protagonista.

Peccato...
ho visto all'orizzonte un ottimo film, ma avvicinandosi era "solo" bello.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2006 11.02.12
Visualizza / Rispondi al commento
orsetto_bundi  @  18/02/2006 13:34:41
   7 / 10
Costa-Gravas non è malaccio kome regista e questo è un film interessante......ma io, sinceramente, preferisko THE BORROWER-Cacciatore di teste (Usa, 1991) diretto dal grande John McNaughton.....non c'entra una pippa kon 'sto film ma volevo citarlo.....
forse dovrei smettere di fumare oppio......kissà.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/02/2010 01.45.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  12/02/2006 20:46:31
   7 / 10
Un film interessante, che fa pensare, con il difetto di essere a volte prolisso e ripetitivo. E' un po' paradossale ma i temi trattati sono realtà che coinvolge tutti. Il protagonista appartiene alla classe media, orgogliosa del proprio ruolo sociale (il lavoro specialistico che solo pochi sanno fare), che improvvisamente si trova sbattuta fuori e non accetta di ricominciare da zero con ruoli considerati 'umilianti'. Il nucleo del film sta tutto nei 'mezzi' per poter riconquistare il ruolo perduto.
Il protagonista porta all'esasperazione alcune tendenze della nostra società: l'interesse egoistico prima di tutto, l'intervento ‘preventivo' per colpire 'i nemici', sentirsi nel giusto e quindi autorizzato ad usare tutti i mezzi leciti e illeciti. Il suo 'piano' diventa un'ossessione che rischia di travolgerlo e invece non perde mai la freddezza e il 'fato' sembra aiutarlo. La coscienza gli ricorda ogni tanto la bestialità di quello che compie eppure la supera ogni volta. Le persone preposte ad evitare queste 'degenerazioni' non sanno o non vogliono arrivare fino in fondo (anche loro fanno un 'lavoro' da sbrigare prima possibile).
Eppure c'è un'alternativa: la moglie accetta con abnegazione lavori umilianti e precari e manda avanti la baracca prendendo con filosofia questa sua vita. Per lei quello che conta è stare in mezzo alla gente che ama con allegria e sincerità reciproca. Ma è un personaggio colpevolmente trascurato dal regista. Non è lei la protagonista.
Il principale difetto del film è questo insistere sui mezzi adottatti, tanto che a un certo punto si sente un po' di stanchezza.
Il titolo italiano del film non c'entra niente ed è proprio fuorviante.
Non posso fare a meno di notare come vadano di moda i film in cui il 'crimine' la fa franca. I mezzi tradizionali di vittoria del 'bene' nei film di una volta (la coscienza, l'ordine pubblico) non funzionano più. Certo la realtà è questa, ma non ci sono proprio alternative?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/02/2006 05.49.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067729 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net