Baaria è il nome fenicio di Bagheria: attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia il film racconterà un secolo di storia italiana, con le Guerre Mondiali e l'avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Da zelig al bagaglino; c'erano tutti...ma proprio tutti tutti. L'effetto somiglia a quegli spot natalizi in cui: "tutto il cast di canale 5 ti augura buone feste". Nei titoli di coda leggo: truccatore personale signora Monica Bellucci (30 secondi di comparsata). Francesco Scianna ha il naso storto più sexy della cinematografia, secondo solo a Adrien Brody, ma sicuramente vince il primato per i denti più bianchi di tutto il sud italia, anni 40. Le scene magiche: le uova rotte nel paniere tra le statue della villa dei mostri, tutta la famiglia sdaiata a terra per il troppo caldo e il momento balneare sul pontile. La mia attenzione si offusca quando, il nostro eroe, riesce a colpire le tre pietre con una sola pietra e poi muore (metafora delle serpi). Sempre più spesso l'happy ending dei film mi fa innervosire e compromette irribediabilmente l'opinione sul film, non sarebbe meglio lasciare spazio all'immaginazione con un'altra trovata onirca?