Kurtz, colonnello dell'esercito statunitense in Vietnam è uscito dai ranghi, ha sconfinato in Cambogia con i suoi uomini e ha costituito una sorta di impero personale dove combatte una sua feroce guerra privata. Al capitano Willard è affidata la missione di raggiungere Kurtz nel suo territorio e di eliminarlo. Sarà un viaggio terribile, punteggiato di insidie e, ancor più, avvelenato da molteplici orrori.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior fotografia, Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO: Migliore regista straniero
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior regista (Francis Ford Coppola), Miglior attore non protagonista (Robert Duvall), Miglior colonna sonora (Carmine Coppola, Francis Ford Coppola)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES: Palma d'oro
Coppola realizza il suo lavoro piu' ambizioso e sicuramente il suo capolavoro con questo film.Martin Sheen se la cava ma ha quasi sempre la stessa espressione mentre e' magnifico Duvall in un piccolo ma significativo ruolo.Naturalmente l'attesa e' per l'entrata in scena di Brando avvolto nella penombra di Storaro,giustamente premiato con l'oscar.Con Kurtz quest'attore mitico ci da' un'altra lezione di recitazione e si congeda dal cinema,visto che dopo si ritirera' per quasi dieci anni sulla sua isola nel Pacifico.La pellicola,che si addentra nella psiche umana analizzandone la follia nell'inferno del Vietnam,vinse la Palma d'oro ed e' certamente uno dei vertici artistici del regista italoamericano.