Un gruppo di schiavi provenienti dalla tribù dei Mendi della Sierra Leone raggiunge L'Avana a bordo di una nave portoghese. Nell'isola caraibica vengono comprati dagli spagnoli, quindi imbarcati sulla Amistad diretti a Puerto Principe per iniziare la loro vita di schiavitù. Ma agli schiavi giunge voce che, una volta a destinazione, sarebbero stati uccisi. Ritenendo fondate queste voci capiscono che se vogliono salvarsi devono muoversi in qualche modo e tre giorni dopo aver lasciato il porto...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Film formalmente ben fatto, ottime scenografie, bella fotografia, bei costumi e regia capace. La trama è solida e la storia è facile da seguire ma la durata del film e il ritmo piuttosto lento appesantiscono un po' la visione. Gli spunti di riflessione non mancano dal messaggio che la giustizia debba essere divisa dalla politica alla questione razziale; nonostante l'interesse il film è zeppo di retorica.